Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Mar Mer Gio Ven

Oroscopo del mese

No images

Economia & finanza
Il Codacons sulla gestione idrica nel Vallo di Diano PDF Stampa E-mail
Domenica 13 Novembre 2011 08:49

LA GESTIONE IDRICA AL CONSAC S. p. A. DEGLI ACQUEDOTTI DEI PAESI DEL VALLO DI DIANO: UNA SCELTA DA EVITARE

 

Esistono belle espressioni partenopee (la lingua napoletana, lo si sa, è particolarmente colorita) su alcune situazioni, tipo quella di chiedere al venditore di acqua se la sua acqua sia fresca. La risposta è ovvia. Un altro è il modo di intendere un “servizio”. “Gli facciamo il servizio”, infatti, significa, nell’accezione più buona del termine, che alcune persone si mettono d’accordo non tanto per “rendere un servigio” ad un terzo, ma, piuttosto, per fregarlo.

Leggi tutto...
 
Accarino. Saremo costretti a sospendere l’assistenza sanitaria PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Novembre 2011 18:50

'Se entro 24 ore non arriverá una risposta da Napoli, saremo costretti a sospendere l’assistenza sanitaria agli utenti'. Così Leonardo Accarino, presidente di Federfarma Salerno. 'E’ un atteggiamento da irresponsabili, a metá strada tra il ridicolo e il paradossale. Sembra che nessuno voglia assumersi la responsabilitá di firmare, ma noi siamo al collasso. Le inadempienze della Regione non solo congelano un meccanismo che aveva assicurato a livello locale la regolare attivitá della sanitá, ma rimettono in moto nella nostra provincia regole farraginose che hanno portato a quel debito che tutti conosciamo. E’ il caso del decreto 12 che doveva servire, sin dal febbraio scorso, a definire le modalitá di transazione di tutti i debiti pregressi della Regione. Tra rinvii e discussioni, non si conosce ancora quale strada bisogna percorrere. A Salerno, grazie all’accordo con Bortoletti, si era trovata una soluzione ma ora si torna nel buio. Con questo modo di fare, la Regione dimostra di non tenere in conto le reali esigenze dell’assistenza sul territorio. La Regione Campania deve assumersi le sue responsabilitá. Bloccando il regolare flusso di pagamenti mette in ginocchio il settore e crea enormi disagi ai cittadini, giá provati da una situazione difficile e complessa. E provoca nuove frizioni tra i fornitori delle prestazioni professionali e l’Asl Salerno, criticitá superate solo grazie all’accordo sottoscritto col colonnello Bortoletti'.

 
A3 Salerno-Reggio Calabria, al via nuovi lavori per 105 milioni di euro PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Novembre 2011 11:43

A3 Salerno-Reggio Calabria: al via i lavori per la costruzione del nuovo svincolo

di Rosarno, nel reggino, e di un tratto ammodernato di 11 km, nel catanzarese,

per un importo complessivo di oltre 105 milioni di euro

 

L’Anas comunica che sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sono stati consegnati i lavori per la costruzione del nuovo svincolo di Rosarno al km 383,000, in provincia di Reggio Calabria e del lotto compreso tra lo svincolo di Lamezia Terme (km 320,164) e il ponte sul torrente Randace (km 331,400), in provincia di Catanzaro.

“La consegna di questi lavori – ha dichiarato l’Amministratore di Anas Pietro Ciucci – è un’ulteriore passo avanti nel completamento della costruzione della nuova autostrada Salerno-Reggio Calabria”.

Con il nuovo svincolo di Rosarno migliorerà il collegamento della nuova A3 Salerno-Reggio Calabria con il Porto di Gioia Tauro e con la Strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno, che si sviluppa in prossimità del vecchio svincolo. L’intervento, che comprende anche la realizzazione delle rampe di collegamento con il Porto di Gioia Tauro, con la città di Rosarno e con la Strada di Grande Comunicazione Jonio-Tirreno, sarà completato nei primi mesi del 2013.

“Il 23 luglio 2010 – ha continuato Pietro Ciucci - l’appalto è stato oggetto di una prima aggiudicazione e, dopo un lungo contenzioso, è stato finalmente possibile aggiudicare i lavori all’associazione temporanea di imprese  Futura-Comeba. L’importo complessivo dei lavori ammonta a oltre 9 milioni di euro.

La seconda consegna interessa la costruzione di 11 km di nuova autostrada tra lo svincolo di Lamezia Terme  e il ponte sul torrente Randace. L’intervento, che comprende anche il completamento dello svincolo di Lamezia Terme, collegamento fondamentale per raggiungere l’aeroporto e il capoluogo Catanzaro, sarà completato nel novembre del 2013.

“L’appalto – ha spiegato l’Amministratore di Anas Pietro Ciucci – è stato oggetto di una prima rescissione contrattuale l’8 gennaio 2002 ed è stato riprogettato successivamente e riaffidato. Purtroppo il 18 gennaio 2008 l’appalto è stato oggetto di una nuova rescissione contrattuale a causa di gravi inadempienze della seconda impresa affidataria. Con la nuova aggiudicazione dello scorso mese di ottobre i lavori che sono stati affidati all’associazione temporanea di imprese Carena S.p.A. e Sposato costruzioni S.r.l., potranno finalmente riprendere”.

Sono compresi nell’intervento la costruzione  del viadotto Amato lungo 164 metri, del viadotto Turrina di 64 metri e di altre opere minori nonché un importante intervento di riqualificazione delle opere idrauliche che si inseriscono nella Piana di Lamezia Terme. L’importo complessivo dei lavori ammonta a oltre 96 milioni di euro.

 
Pastificio Amato, in Provincia il tavolo di coordinamento promosso dal Ministero dello Sviluppo economico PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Ottobre 2011 12:34

E’ convocato per giovedì 6 ottobre, alle ore 15 a Palazzo Sant’Agostino, l’incontro promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per discutere delle prospettive future della società Antonio Amato & C. Molini e Pastifici S.p.A. di Salerno.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Succ. > Fine >>

Pagina 52 di 66