Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Ven Sab Dom Lun

Oroscopo del mese

No images

Economia & finanza
Plasmare. Rifiuti in mare aperto PDF Stampa E-mail
Martedì 27 Settembre 2011 06:56

''Plasmare'' è il nuovo progetto presentato da Cetena, centro di ricerca navale di Fincantieri. Verrà realizzata una chiatta con un impianto per la produzione di combustibile derivato dai rifiuti, mentre una seconda chiatta, ancora in fase sperimentale, trasformerebbe il prodotto in energia attraverso un processo di gassificazione con la tecnologia al plasma. Bisogna vedere quali effetti collaterali, tipo sversamento in mare, porterebbe la realizzazione del progetto. Di certo non ci sarebbero problemi legati alla protesta delle popolazioni interessate.

 
Scalo marittimo di Salerno. dALL'Ue 83 milioni PDF Stampa E-mail
Martedì 13 Settembre 2011 15:06
L'Unione Europea ha concesso 83 milioni di euro per lo scalo marittimo di Salerno. Si porterà la profondità media a 14 metri rispetto agli 11 attuali, cvosì da poter accogliere navi portacontainer di maggiore stazza, e verrà realizzato il collegamento dell'area portuale con lo snodo di Mercato San Severino. Questo consentirà nel tempo un migliore collegamento con l'interporto di Nola. Glki investiemnti consentiranno di intercettare maggiori volumi di traffico e creare una rete industriale in grado di lavorare la merce in arrivo. Entro la fine dell'anno si completerà il consolidamento del molo Trapezio, per poi lavorare al molo Manfredi.
 
Alenia, Ugl:“Per il rilancio del settore necessario distretto aerospaziale” PDF Stampa E-mail
Giovedì 08 Settembre 2011 19:46

Si è svolta oggi la riunione del coordinamento per discutere dell’ipotesi di fusione della società campana e lombarda. “Per il rilancio della società Alenia, e più in generale del settore aeronautico campano,l’Ugl ripresenta con forza l’idea della costituzione di undistretto aerospaziale. Come organizzazione sindacale porteremo avanti questa proposta che ha come obiettivo la salvaguardia di un fiore all’occhiello della nostra realtà industriale e, il blocco sul nascere, dell’ipotesi paventata dai vertici di Finmeccanica, di trasferire il sito in  provincia di Varese”. Lo annunciano attraverso una nota congiunta il segretario confederale Ugl, Vincenzo Femiano, i segretari rispettivamente regionale Ugl Metalmeccanici, Luigi Marino, e provinciale Metalmeccanici,Ciro Esposito, riunitisi oggi nella sede partenopea per discutere insieme aidirigenti sindacali delle problematiche inerenti all’ipotesi di fusioneaziendale tra Alenia Aermacchi/ Alenia Aeronautica.   “Per questomotivo l’Ugl  - si legge nella nota  - chiede espressamente al Presidentedella Regione Campania, Stefano Caldoro, e all’assessore alle attività produttive, Sergio Vetrella, di attivarsi concretamente ed impedire un possibile nuovo‘scippo’ di un sito industriale ad una realtà già martoriata datanti disagi”.  “Oggi come nonmai, è necessario unire le forze sindacali in campo per garantire futurooccupazionale e crescita economica. Solo così sarà possibile – conclude - raggiungere grandi obiettivi e superare tutte le difficoltà che, soprattuttoin questa fase storica, hanno messo in ginocchio il nostro Paese”.

 
La Commissione europea autorizza 5 grandi opere in Campania PDF Stampa E-mail
Giovedì 01 Settembre 2011 15:22

La Ue dà il via libera alla linea 6 della metro, banda larga,  al polo fieristico regionale, alla tangenziale per le aree interne e la strada statale 268. La Commissione europea, Direzione generale politica regionale, ha dichiarato immediatamente ammissibili cinque "Grandi progetti" notificati dalla Regione Campania alla fine di luglio. Altri sei progetti sono stati ritenuti compatibil. investimenti quindi per circa 1, 5 miliardi di euro.

 
<< Inizio < Prec. 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60 Succ. > Fine >>

Pagina 53 di 66