Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Ven Sab Dom Lun

Oroscopo del mese

No images

Dichiarazioni di Vincenzo De Luca su Lira Tv, 9 novembre 2012 PDF Stampa E-mail
Sabato 10 Novembre 2012 14:12

Al via i lavori per la realizzazione del Centro di cura dei bambini autistici. Salerno, 8 novembre 2012

Elezioni USA

Abbiamo seguito la vicenda elettorale americana con meraviglia per le tipiche “americanate”, ma anche con vero interesse per l’efficienza del loro sistema democratico. Le campagne elettorali sono costate uno sproposito. Questo anche per dire che non possiamo prenderli a modello: sono un altro mondo, un altro sistema di valori. C’è anche un aspetto molto positivo che ci fa invidia: la sera stessa delle elezioni si sapeva chi sarebbe stato il Presidente; in Italia la sera stessa non sappiamo neanche se sono aperti i seggi elettorali, ci vogliono 48 ore per i conteggi. In queste realtà, invece, c’è un sistema rigoroso, funzionante, un meccanismo che consente il pieno svolgimento della democrazia. Nei sistemi che funzionano, come quello della Gran Bretagna, un maggioritario puro, chi perde perde. Nei paesi seri esiste uno spirito concreto e semplificante.

Legge elettorale

La discussione sulla nostra legge elettorale è un ennesimo esempio italiano di trasformismo, un nostro male storico. Attualmente abbiamo una legge che è stata votata da Pdl, Lega e Udc: questa legge prevede un premio di maggioranza, in virtù del quale se un partito ha un voto in più ottiene il 55% dei seggi. Questa legge è stata votata senza alcuno scandalo, quasi senza pudore: gli stessi che hanno votato questa legge ora stanno dicendo l’esatto contrario, è una vergogna. Stanno proponendo un sistema elettorale che distruggerebbe la democrazia italiana e renderebbe il paese ingovernabile.

Uno dei cavalli di battaglia di Casini sono le preferenze: è un altro grande imbroglio, perché le preferenze servono solo a far la guerra all’interno dei partiti e a creare un vero mercato dei voti, non certo a far scegliere i cittadini. Siamo impantanati in questa situazione perché, come sempre, non si pensa al futuro del paese, ma a chi deve vincere la prossima campagna elettorale.

 

Grillo e Di Pietro

Tanta forza del Movimento 5 Stelle viene dall’irresponsabilità di chi ha governato e non ha avuto la capacità di riformare questo paese, a dargli criteri di rigore e sobrietà. Non c’è dubbio che il mancato rinnovamento spinga tanti al disgusto. La soluzione, però, non può essere Grillo. Dobbiamo capire che, dietro le reazioni spontanee al disgusto che crea la politica, ci sono le cose serie. Se dovesse vincere il Movimento 5 Stelle, la prima conseguenza sarebbe il mancato pagamento degli stipendi pubblici e un taglio del 50% delle pensioni, perché un movimento del genere non sarebbe gradito all’Europa e ai mercati e lo spread salirebbe in un attimo a 600 punti e non riusciremmo più a vendere un solo titolo di stato: sarebbe il disastro. A Parma è stato eletto un esponente del Movimento 5 Stelle: ha impiegato 2 mesi per creare la giunta e ora non si capisce nemmeno più cosa stia facendo. Tutto questo per dire che, a costo di votare il “meno peggio”, bisogna scegliere sulla base di una certa razionalità. Esiste, però, una certa parte dell’informazione che gioca al “tanto peggio tanto meglio” e pompa al massimo questi movimenti: questo non va bene. In Sicilia il Movimento 5 Stelle ha avuto un discreto consenso, ma la realtà è che ha perso, è arrivato terzo: questo, però, nei commenti non viene detto. Sono cose destinate a sgonfiarsi col tempo, perché per affrontare problemi seri si necessita di strutture politiche e capacità di governo.

A quanto pare, sta facendo una brutta fine Italia dei Valori. Io non intendo commentare fatti interni. Mi ha solo colpito un’intervista fatta a Di Pietro nel corso della trasmissione di Santoro: in merito alla vicenda delle case mi è sembrato di notare un approccio “amorevole”, tenero, comprensivo. Provo ad immaginare se la vicenda avesse coinvolto qualcun altro…

 

Sicurezza

Dobbiamo, ovviamente, avere gli occhi aperti, ma non bisogna fare demagogia e speculazioni sulle cose serie. Il tema della sicurezza, per quanto sia di competenza delle Forze dell’Ordine, mi è sempre stato particolarmente caro. Nella riunione per l’ordine pubblico e la sicurezza abbiamo stilato un programma di controlli, in particolare per il periodo di Luci d’Artista: nelle strade c’è la più intensa presenza di polizia municipale in Italia. Dobbiamo essere sempre attenti, perché siamo in un territorio difficile; ma chi dice che questa città è insicura, è un cialtrone. Voglio solo ricordare che a 50 km da Salerno abbiamo quotidianamente i morti per strada. Cerchiamo di evitare questo atteggiamento irresponsabile volto solo a fare demagogia e a danneggiare l’immagine della città. D’altra parte la gente sa bene che chi entra nella città di Salerno può tirare un sospiro di sollievo, perché qui ci sono ordine, rispetto per le regole e un ambiente umanizzato.

 

Rifiuti

Abbiamo ancora qualche problema intorno alle campane del vetro dovuto all’inciviltà di alcune persone ma anche al fatto che il Consorzio di Bacino non fa il lavoro che dovrebbe fare; ma soprattutto i disagi sono legati al fatto che hanno chiuso le isole ecologiche, con una decisione irresponsabile: tutti i comuni devono pagare, eppure il servizio è stato sospeso solo a Salerno. Dunque abbiamo dovuto rivolgerci ad un’altra azienda privata che ci aiuta a raccogliere questi rifiuti. Dal prossimo anno tutto il servizio passerà al Comune e avremo modo di organizzarci al meglio.

 

Luci d’Artista

Chi ha avuto il piacere di partecipare all’inaugurazione è rimasto a bocca aperta. Anche Michele Placido era meravigliato e trasportato dall’entusiasmo trasmesso dalle migliaia di persone accorse per l’occasione. Questo è l’unico evento turistico promosso nella nostra città, che ci permette di tenere in piedi il commercio e il turismo di città e provincia: l’obiettivo finale di questo evento è il lavoro, il turismo, il richiamo in città di migliaia di persone, non il divertimento. Certo avremo qualche problema per la mobilità. Purtroppo non abbiamo ancora la metropolitana in funzione: nelle prossime settimane cercheremo di chiudere l’intesa con Regione e Ferrovie dello Stato. Con FS abbiamo siglato anche un accordo, che speriamo di concretizzare per il prossimo finesettimana, che prevede la partenza da Salerno di altri due treni regionali alle 22.30 e alle 00.30: sarebbe la salvezza. Sono, inoltre, aumentate le corse dell’Alta Velocità. Abbiamo, infine, avuto richieste di prolungamento delle crociere. Il movimento economico che si è creato attorno a questo evento è davvero impressionante e non può che inorgoglirci.

È da sottolineare anche questo piccolo gesto di amicizia che abbiamo avuto nei confronti di San Gregorio Armeno, la strada dei presepi nel cuore di Napoli: ci hanno chiesto di utilizzare le nostre Luci d’Artista, ci è parso doveroso fare questo gemellaggio, che è semplicemente un gesto di amicizia verso i nostri confratelli di Napoli.

Il turismo comporta l’attivizzazione di tutti i comparti, è incompatibile con l’ordinaria amministrazione. Bisogna svegliarsi, imparare l’inglese, aumentare gli orari di apertura dei negozi: questo significa economia e ricchezza per la nostra città. In tal senso è molto interessante l’iniziativa dell’Associazione Masuccio Salernitano che promuoverà dei corsi di lingua inglese.

 

Piazza della Libertà e Piazza Cavour

Peccato per il mancato attivamento del parcheggio di Piazza della Libertà; ora contiamo di essere pronti in primavera. Ci auguriamo di non avere problemi per Piazza Cavour: per colpa di qualche comitato, anche per fare cose assolutamente ragionevoli e compatibili con l’ambiente si apre un dibattito infinito.

 

Asta immobili

Stiamo tentando di recuperare nuove risorse per permetterci di investire. L’ultima asta pubblica di beni immobili di proprietà del Comune ha comportato entrate complessive per 1,6 milioni, un risultato interessante. Ci sarà presto una nuova asta per altri beni.

 

Licenziamento assenteisti

Il licenziamento per assenteismo dei due dipendenti comunali è un altro esempio di rigore e di efficienza: questo per rispetto di chi lavora e delle migliaia di disoccupati. Una vicenda simile è accaduta anche a Bergamo, a dimostrazione che questo problema vale sia al Sud che al Nord.

 

Centro di cura per bambini autistici

Cresce la città della solidarietà, il centro sarà un altro tassello dei tanti servizi che la nostra città offre ai cittadini. Grazie al supporto di Salerno Solidale, partirà la prossima settimana un servizio di trasporto per disabili all’università e un servizio di consegna gratuita a domicilio dei farmaci; le fasce più deboli potranno, inoltre, usufruire di uno sconto del 20% sui farmaci non prescrivibili. Parte anche una proposta di legge per l’istituzione della figura dello psicologo del territorio: chi vuole sottoscrivere la petizione può rivolgersi all’Assessorato alle Politiche Sociali.

 

Lavori pubblici

Nella notte tra il 12 e 13 novembre partono i lavori per la palificata sul Trincerone Est. Finalmente abbiamo avuto dalle Ferrovie il piano di sicurezza: purtroppo le fasce orarie individuate sono quelle notturne per non interferire con gli orari dei trnei. Per due settimane nel corso della notte si sentirà qualche rumore: questo ha deciso FS, non ci sono alternative.

A breve sarà inaugurata la rotatoria a Matierno.