Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Ven Sab Dom Lun

Oroscopo del mese

No images

Museo Frac, espone il «Il Tuffatore» di Enzo Navarra PDF Stampa E-mail
Mercoledì 12 Dicembre 2012 21:55

Giovedi 13 dicembre alle ore 18,30 sarà inaugurata la mostra “Il tuffatore”,  dello scultore  Enzo Navarra, promossa in collaborazione con la cattedra di Storia e fenomenologia  dell’arte contemporanea della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell’Università di Siena.

Navarra a distanza di pochi mesi dalla personale allestita a Benevento torna ad esporre in Campania, oggi con un’ampia mostra dedicata al “Tuffatore” di Paestum e alla storia della pittura e in generale dell’arte dell’Occidente. L’esposizione, curata da Federica Chezzi, unitamente alle dieci installazioni che l’artista ha realizzato per la Galleria dei Frati e per lo spazio di accesso al Frac, propone un’ampia documentazione delle principali installazioni, performance e azioni realizzate dall’artista dai primi anni Settanta ad oggi.

Esperienze, scriveva Navarra nell’estate del 1982, che rivendicano l’identità di «situazioni pittoriche, talvolta molto semplici, nelle quali l'utente si ritrova, confrontandosi in maniera agevole, riconsiderando criticamente se stesso e la propria vita attuale. Non è affatto strano che le idee motrici dei miei ultimi lavori siano il fuoco, il carbone e, ancor più di recente, il mare. Quasi una rivincita degli elementi fondamentali che ci derivano dall'antica filosofia greca: l'acqua, la terra, il fuoco […]». (segue nella nota in allegato)