Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Ven Sab Dom Lun

Oroscopo del mese

No images

Da domenica 27 ottobre a sabato 2 novembre il workshop esperienziale organizzato dalla Confesercenti provinciale di Salerno PDF Stampa E-mail
Sabato 26 Ottobre 2013 19:56

Passeggiate, seminari e incontri "BtoB" tra gli operatori per promuovere il "Turismo a piedi nel salernitano"

Venti i buyers aderenti all'iniziativa promossa grazie alla C.C.I.A.A. In programma per loro una suggestiva settimana di educational tour

Si svolgerà da domenica 27 ottobre a sabato 2 novembre in giro per la provincia di Salerno l'iniziativa "Turismo a piedi nel Salernitano. Idee per lo sviluppo turistico nella provincia di Salerno" organizzata dalla Confesercenti provinciale di Salerno su impulso del direttore Bianca Cecaro Pierri e promossa dalla Camera di Commercio di Salerno.

OBIETTIVI: PUNTARE SU UNA NUOVA NICCHIA DI MERCATO Nell'ottica di fornire agli operatori locali nuovi spunti per realizzare un’offerta turistica di qualità,  l'iniziativa mira a mostrare le grandi potenzialità dello spostarsi a piedi per compiere un viaggio: un fenomeno sempre più importante nello scenario attuale del turismo - molto in voga in Paesi come la Francia - in cui la dimensione naturalistica del territorio gioca una parte importantissima. Di qui l’idea di organizzare un workshop esperienziale per svelare quanto può essere 'appetitoso' il turismo a piedi nel Salernitano che, data la sua morfologia, presenta diverse aree potenzialmente vocate in modo naturale a questa esperienza di viaggio e nicchia emergente di mercato.

CONTENUTI: DALL'EDUCATIONAL TOUR AGLI INCONTRI L'evento formativo approccerà il tema nelle sue varie sfaccettature coinvolgendo gli operatori del territorio e 20 buyers. Per loro un educational tour di una settimana da un lato all'altro della Costa, tra passeggiate sul Sentiero degli Dei e nella Valle delle Ferriere, escursioni sul Sentiero dei Fiori Gentili e all'Oasi WWF "Grotte Del Bussento" e la visita agli hotel e alle strutture ricettive enogastronomiche del territorio, alternate a momenti di confronto tra tecnici e incontri con gli operatori del settore.

Una proposta fitta quella dell'iniziativa a carattere non solo promozionale per il territorio ma anche formativo e commerciale per gli operatori locali, con diversi tavoli programmati tra i Consorzi e gli operatori salernitani specializzati dell'offerta e gli operatori della domanda che sceglieranno con chi di loro incontrarsi.

Completano il programma alcuni momenti di approfondimento con il professore Giancarlo Dall'Ara, docente leader in Italia di marketing nel turismo e presidente dell'Associazione Nazionale Alberghi Diffusi, e il Convegno "Turismo a Piedi: Il Ruolo della guida” ospitato lunedì 28 agli Arsenali di Amalfi, con la partecipazione, tra gli altri, di Daniela Bacca delle Assoguide Puglia.

Si allega il programma completo dell'iniziativa

DESTINATARI E PROMOTORI L'evento formativo, finanziato interamente dalla C.C.I.A.A. di Salerno, è rivolto ad operatori locali in settori attinenti (turismo, commercio, servizi) rappresentanti di un'impresa regolarmente iscritta alla C.C.I.A.A.. L'iniziativa rientra tra gli interventi formativi specifici sulle tecniche di gestione delle interdipendenze settoriali, che concorrono alla formazione della filiera dell’offerta turistica locale, previste dalla Confesercenti di Salerno nell’ambito delle proposte programmatiche del bilancio preventivo 2013 della C.C.I.A.A. di Salerno.

Per informazioni: www.confesercentisalerno.it, 089 251891.