Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Mar Mer Gio Ven

Oroscopo del mese

No images

Costume e società
L'Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive ONLUS con la collaborazione del Comitato Tutela della Salute Valle dell'Irno, organizza domenica 9 dicembre 2018 un viaggio da Salerno a Benevento in treno PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Dicembre 2018 11:52

L'Organizzazione di Volontariato Nuove Prospettive ONLUS con la collaborazione del Comitato Tutela della Salute Valle dell'Irno, organizza domenica 9 dicembre 2018 un viaggio da Salerno a Benevento sfruttando un treno di Ferrovie dello Stato che circola tutti i giorni su quella tratta, denominato però dagli organizzatori il “Treno Verde e delle Acque”, nome dovuto al fatto che il treno che parte da Salerno e arriva a Benevento attraversa la Valle dell'Irno e quindi il fiume Irno, passando per l'area Solofrana, il Serinese, l'Irpinia e il territorio del Sannio. Un progetto di iniziativa di Nuove Prospettive nato dalla necessità di offrire ai cittadini la possibilità di poter aggregarsi e socializzare in un viaggio ove si racconterà di Acqua e di Treni, questo ultimo in termini di Treno su rotaia e quindi mezzo di trasporto per spostarsi ma anche di un trasporto di informazioni oltre che umano e mezzo di unione. Nel viaggio che partirà da Salerno alle 6:40 del mattino fino a Benevento raccogliendo i partecipanti alle stazioni intermezze di Mercato San Severino, Montoro/Forino e Solofra, gli organizzatori racconteranno dei fiumi e torrenti che costeggiano il tratto ferroviario, delle stazioni, alcune storiche, della tratta ferroviaria Salerno – Avellino – Benevento – Cancello. Verranno analizzate le criticità ambientali e di mobilità che interessano questa storica tratta inaugurata alla fine del 1800. Arrivato a Benevento, il gruppo farà visita alle chiese e ai monumenti storici della città, ammirando l'architettura dei luoghi e la paesaggistica. Tappa importante è l'arrivo sul ponte Vanvitelli che attraversa il fiume Sabato ove ci sarà un momento di confronto, argomentando proprio sul tema del fiume e le varie forme di inquinamento che potrebbero interessare il corso d'acqua in questione paragonandolo ai corsi d'acqua presenti nell'area dell'Irno e Sarno. “Il treno verde delle acque” continuerà il suo viaggio con altre uscite in programma, ove verranno utilizzati i mezzi pubblici a disposizione con una analisi del viaggio in termini di praticità, ecologia, economicità e approfondimento delle aree visitate attraverso la loro storia architettonica e paesaggistica. L'obiettivo di queste uscite è quello di promuovere l'utilizzo dei mezzi pubblici, l'elettrificazione delle tratte ferroviarie, l'ampliamento delle tratte ferrate, la sostituzione dei treni a combustibile con quelli elettrificati, l'ammodernamento della flotta ferroviaria e l'analisi di accesso per i diversamente abili. Per aderire al viaggio è necessario avvisare gli organizzatori chiamando o scrivendo tramite WhatsApp al numero 089.0977183. E' possibile partire da Salerno acquistando il biglietto con il treno delle 6:40 o salendo alle fermate intermedie di Mercato San Severino, Montoro-Forino, Solofra, Serino e altre stazioni consultabili sulla tabella di marcia del treno. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata.

 
Babbo Natale ha il cuore Granata'. Lunedì Stadio Arechi 1°appuntamento PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Dicembre 2018 11:48

L'Associazione "Ama Salerno" ha organizzato la manifestazione "Babbo Natale ha il cuore Granata": una raccolta di giocattoli da destinare ai bambini ricoverati nei reparti di pediatria dell'Ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona, durante le festività natalizie.

La raccolta di giocattoli, libera e gratuita, avrà luogo lunedì 10 dicembre prossimo, prima dell'incontro di calcio della Salernitana con il Brescia, dalle ore 19,30 alle ore 21,00, presso un apposito stand che sarà allestito sull'area pedonale antistante la Tribuna dello Stadio Arechi dagli Associati di "Ama Salerno", ovviamente autorizzati dal Comune di Salerno

Leggi tutto...
 
CortoGlobo Film Festival PDF Stampa E-mail
Lunedì 10 Dicembre 2018 11:35

 
Presentazione della mostra fotografica “Wondy sono io” PDF Stampa E-mail
Mercoledì 05 Dicembre 2018 15:47

Domani, giovedì 6 dicembre alle ore 10, a Palazzo di Città (Sala del Gonfalone), si terrà la presentazione della mostra fotografica “Wondy sono io”, in programma a Palazzo Genovese dall’11 al 16 dicembre 2018. La mostra fotografica dedicata a Francesca “Wondy” è un omaggio alla sua resilienza, attraverso la storia fatta di immagini e brevi testi. Il punto di partenza è agosto 2010, momento in cui Francesca scopre di avere “due sassolini” nel seno destro. Le foto sue e della famiglia raccontano non solo i viaggi “veri” fatti da questo momento, ma tracciano le tappe della malattia: le tavole testimoniano lo stato di avanzamento del tumore e le reazioni di Wondy. La sua “vita da resiliente” emerge con chiarezza da questo percorso creato con 15 tavole.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 108