Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Gio Ven Sab Dom

Oroscopo del mese

No images

Costume e società
Corso SIdA 2016 “La Chirurgia Computer assistita nella chirurgia protesica dell’anca. CAS in Primary Hip Arthrithis Re –live surgery and experiences” PDF Stampa E-mail
Giovedì 10 Marzo 2016 16:45

Il 'robot chirurgo' entra in azione per le protesi d'anca, l'intervento ricostruttivo più comunemente effettuato in chirurgia ortopedica. Per la prima volta se ne parla anche a Salerno, grazie al convegno “La Chirurgia Computer assistita nella chirurgia protesica dell’anca. CAS in Primary Hip Arthrithis Re –live surgery and experiences”. Ad organizzare il corso gratuito, che si svolgerà venerdì 11 marzo, presso il Grand Hotel Salerno, a partire dalle 8:00, la SIDA, Società italiana dell'Anca. “La popolazione oltre i 65 anni triplicherà entro l'anno 2050 con un aumento delle richieste funzionali e chirurgiche – ha ricordato il dottor Donato Notarfrancesco, presidente - Un'accurata tecnica con un ottimale posizionamento delle componenti protesiche è la chiave del successo dell'intervento”. La chirurgia computer assistita mira a migliorare l'accuratezza del chirurgo permettendo il posizionamento delle componenti nella cosiddetta “safe zone” che garantisce un’ottimale funzione articolare. Nasce da queste considerazioni, la necessità di divulgare questa tecnica, ancora di nicchia e controversa, mettendo a confronto le varie opinioni e criticità. Questo il programma della giornata: Alle ore 8.30 l ‘introduzione al corso e saluto delle autorità (V. Monteleone-presidente Onorario; G. Solarino- segretario Sida;A. Ferretti-presidente CAOS). La prima sessione dei lavori (presidente S. Giannini, moderatori A. Toro, A. Capozzi) prevede, con inizio alle 8.40, la relazione su “Biomeccanica anca normale e patologica” di D.Ronca. A seguire “Inquadramento clinico”, relatore G.Solarino e “La pianificazione pre operatoria come pre- intervento: dall'analogico al 3D” a cura di M.Lisanti. Si proseguirà, poi, con “La CAS nella protesica dell'anca”, con A.Zara e il “Re-live surgery” di D.Notarfrancesco. Dopo uno spazio dedicato alla discussione, i lavori riprenderanno, secondo il programma intorno alle 10.30, con una seconda sessione (presidente M. Lisanti, moderatori G.Solarino e G.Trinchese) per discutere di “ Nostra esperienza nella CAS”, a cura di A. Ferretti, “L’utilizzo degli steli conservativi in chirurgia protesica dell'anca” con M.Mariconda ed il “Re-live surgery: prime esperienze sulla protesi d'anca robot assistita” di P.Caldora. Anche alla fine di questa sessiore è prevista una opportunità di discussione, allla quale farà seguito un coffee break. Subito dopo, con inizio alle ore 12, la ripresa dei lavori prevede una tavola rotonda che metterà a confronto esperienze pro e contro. Le conclusioni saranno affidate a G.Guida e V.Monteleone.

 
“Freedom of Movement Detachment PDF Stampa E-mail
Sabato 20 Febbraio 2016 09:36

Il Multinational Battle Group West (MNBG-W), unità della Kosovo Force (KFOR) a leadership italiana attualmente su base 4° Reggimento Carri, ha preso parte all’esercitazione, denominata “Freedom of Movement Detachment”, volta a valutare il livello di capacità operativa e di interoperabilità, con le altre componenti multinazionali di KFOR.

Leggi tutto...
 
Gli eventi per il Carnevale 2016 a Montecorvino Pugliano PDF Stampa E-mail
Giovedì 04 Febbraio 2016 16:42

Anche quest’anno il carnevale a Montecorvino Pugliano sarà all’insegna del divertimento.

Leggi tutto...
 
Campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi "Ferma il bullo" PDF Stampa E-mail
Martedì 02 Febbraio 2016 17:36

L’iniziativa promossa dalla Mentoring USA-Italia Onlus e dal Comune di Salerno per contrastare il dilagante fenomeno del bullismo durerà fino al 27 aprile 2016. NUMERI Ferma il bullo ci vede impegnati nel contrastare un fenomeno fortemente in ascesa, soprattutto tra le ragazze. Più della metà dei ragazzi italiani ha subito, nel corso del 2014, almeno un atto di bullismo o è stato vittima di comportamenti offensivi e violenti da parte dei coetanei. È il dato allarmante che emerge dalla rilevazione resa nota dall’Istat. Complessivamente, il 52,7% dei giovani tra gli 11 e i 17 anni è stato vittima di prepotenze. Addirittura, il 9,1% ha dichiarato di essere stato preso di mira dai bulli una o più volte la settimana, mentre il 10,7% meno di qualche volta a settimana, ma comunque una o più volte al mese. Il 32,9%, infine, ha subito atti di bullismo qualche volta nel corso dell’anno. Le conseguenze del bullismo e del cyberbullismo sono devastanti: la vittima, pur nell’esposizione massima delle violenze, si sente sempre più isolata, fino ad arrivare ad atti di autolesionismo culminanti a volte con il suicidio; fermiamo tutto questo, contribuiamo tutti alla crescita di persone belle ma non “bulle”. L’ OBIETTIVO L’obiettivo, sottolineano Nino Savastano, assessore alle Poltiche Sociali e Sergio Cuomo, presidente di Mentoring USA-Italia, è l’apertura di programmi Mentoring al fine di prevenire e contrastare il preoccupante fenomeno del bullismo e sensibilizzare le Istituzioni e la Comunità. Il Mentoring s’inserisce a pieno nel nutrito programma delle Politiche Sociali del Comune di Salerno diretto a sostenere i Minori e le Famiglie in difficoltà attraverso una rete di servizi sul territorio resa possibile grazie a sinergie con Associazioni, Parrocchie e mondo del volontariato. Nell’ambito della campagna “Ferma il Bullo” di Mentoring USA – Italia onlus, ideatae coordinata dall’agenzia “MAKE SO” di Salerno, sono stati distribuiti 300 salvadanai presso gli esercizi commerciali che mostreranno sulle proprie vetrine l’adesivo indicativo della campagna. Per dare più forza al progetto è stata organizzata anche la lotteria di beneficenza "Ferma il Bullo", autorizzata dall’Agenzia delle Entrate di Salerno, che avrà termine il 27 aprile 2016. LA SINERGIA Il Comune di Salerno sostiene con vigore la campagna “Ferma il bullo”; durante la conferenza stampa per la presentazione della Campagna è stato siglato un “Protocollo d’Intesa” tra il Comune di Salerno e l’associazione Mentoring USA-Italia onlus e presentato lo spot di sensibilizzazione sociale.

 
<< Inizio < Prec. 101 102 103 104 105 106 107 108 109 110 Succ. > Fine >>

Pagina 110 di 159