Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Sab Dom Lun Mar

Oroscopo del mese

No images

Costume e società
AL PREMIO COM&TE SI E’ DISCUSSO DI AMORI VIOLENTI PDF Stampa E-mail
Lunedì 13 Aprile 2015 08:58

“Si denuncia ancora troppo poco. Purtroppo, la violenza è trasversale a tutti i ceti sociali e solitamente si nasconde tra tinello e credenza”.

Così Francesca Pidone, autrice di Amori Violenti (Mursia), ieri sera al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, ospite del secondo salotto letterario organizzato dall’Associazione Comunicazione & Territorio, nell’ambito della IX edizione del Premio e Rassegna letteraria Com&Te Comunicazione, giornalismo e dintorni, ideata e curata da Pasquale Petrillo, dedicata quest’anno a Le declinazioni dell’amore.

Ad intervistare l’autrice, il giornalista Andrea De Caro e la psicologa cognitiva e comportamentale Annamaria Della Monica.

Come sempre, gremita da appassionati della lettura la sala del circolo cavese. In particolare, numerosa la presenza degli allievi delle scuole superiori cittadine che partecipano alla giuria popolare del Premio, dedicato alla memoria del giornalista “Giancarlo Siani”, i quali hanno rivolto all’autrice numerose domande, stimolate dalla lettura del libro.

“Non esiste un profilo tipo di donna maltrattata –ha affermato Pidone- così come non esiste una tipologia di uomo carnefice, può davvero accadere a chiunque.“

Francesca Pidone, avvocato, criminologa, responsabile di un centro antiviolenza a Pisa, ha una lunga esperienza in materia di violenza sulle donne e cura la formazione del personale delle forse di polizia e dei sanitari che operano nell’ambito del pronto soccorso.

Nel corso della presentazione, l’Associazione Comunicazione & Territorio, che aderisce all’iniziativa nazionale dell’Associazione Italiana Editori, denominata #ioleggoperché, ha consegnato agli studenti numerose copie di due romanzi, Acciaio di Silvia Avallone e La formula del professore di Yoko Ogawa, così da promuovere ulteriormente la diffusione della lettura.

 

 
Mercatini dell’Antiquariato e Collezionismo PDF Stampa E-mail
Sabato 11 Aprile 2015 11:50

Dando attuazione a quanto stabilito dal nuovo Regolamento per la Disciplina del Commercio su Aree pubbliche, licenziato il 29 dicembre scorso dal Consiglio comunale, la Giunta comunale ha provveduto con un suo atto deliberativo a istituire, a titolo sperimentale per i prossimi due anni, i mercatini dell’antiquariato e del collezionismo nell’area pedonale del tratto di c.so Mazzini tra le intersezioni di via Martelli Castaldi e via M. Della Corte, nel primo e terzo fine settimana di ogni mese. È stato demandando agli Uffici preposti la predisposizione di un bando ad hoc per selezionare due associazioni o gruppi di operatori consociati, uno per ciascun fine settimana, che avranno il compito di curare l’organizzazione e il regolare svolgimento dei mercatini stessi, nonché avere rapporti con gli operatori professionali e non professionali che parteciperanno all’iniziativa.

 

“Finalmente si mette un punto fermo a tutta la materia- ha affermato l’assessore alle Attività produttive, Antonella D’Ascoli- dopo anni di precarietà. Ora, una volta che saranno individuati i partner, sarà semplice supervisionare le attività dei mercatini valorizzandoli quanto meritano e contribuendo così a una crescita del loro potere attrattivo nei confronti del grande popolo del collezionismo che a Cava troverà così sempre più un punto fermo, potendosi candidare a evento di qualità alla stregua di altri similari che si tengono in giro per la Campania ma con molti più anni di esperienza alle spalle. Di qui la volontà forte della nostra Amministrazione di arrivare a una regolamentazione e a una sistemazione logistica adeguata e codificata. Abbiamo dunque, in ottemperanza all’indirizzo dato dal Consiglio comunale, individuato i trenta stalli da mettere a disposizione degli espositori nell’area dedicata ai mercatini e deciso di confermare l’affidamento di tutta l’organizzazione a due associazioni o consorzi di antiquari con i quali poi confrontarsi per il buon andamento dell’iniziativa. Nei prossimi giorni sarà emanato il bando per l’individuazione di queste due associazioni che andranno a gestire alternativamente i mercatini, e a riguardo voglio ringraziare i dipendenti dell’Ufficio Suap, che quotidianamente profondono ogni energia per il buon andamento dello stesso e per venire incontro alle esigenze dell’utenza in un momento di grande difficoltà di tutto il comparto delle Attività produttive”.

 
A Montecorvino Pugliano la Via Crucis vivente PDF Stampa E-mail
Venerdì 03 Aprile 2015 07:41

Il Forum dei Giovani di Montecorvino Pugliano del presidente Giovanni Toriello in collaborazione con l’associazione culturale Jump’s presieduta da Rosalinda Maiorano, organizzano per venerdì 3 aprile dalle ore 18,30 la Via Crucis Vivente. La rappresentazione religiosa vedrà la frazione di Santa Tecla attraversata dal corteo sacro del supplizio più celebre della storia, con la passione di Gesù rappresentata per le vie del borgo cittadino attraverso l’impiego di figuranti abbigliati con riproduzione di vesti d’epoca.

 

 

 
La Via Crucis Vivente di Olevano, un appuntamento da oltre quaranta anni! PDF Stampa E-mail
Giovedì 02 Aprile 2015 07:08

E’ la Via Crucis Vivente che viene ambientata nelle caratteristiche stradine del centro antico e nella parte moderna della frazione Monticelli di Olevano sul Tusciano, e che rievoca, in costumi d’epoca, la Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo.

 

La rappresentazione sacra, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria a Corte (Unità Pastorale di Olevano sul Tusciano) retta dai parroci don Michele Del Regno e Don Gianluca Iacovazzo, si svolgerà nella serata del Mercoledì Santo, quest’anno quindi il 1 aprile, con inizio alle ore 19.00.

 

Tale manifestazione religiosa, nel corso degli anni, è divenuta una tra le più riuscite ed importanti celebrazioni locali di questo periodo “forte” della cristianità, facendo leva anche sulle minuziose ricostruzioni dei luoghi evangelici, adattate mirabilmente agli scenari urbani.

 

La Via Crucis Vivente di Olevano richiama sempre un nutrito e consistente numero di fedeli che, ai margini delle strade, assistono in silenzio ai vari misteri della Passione, messi in scena da oltre 150 figuranti.

 

Il programma della sacra rappresentazione prevede la cattura di Gesù, interpretato da Carmine Volzone, nel Getsemani dopo il tradimento di Giuda, a cui segue, in piazza Mons. Silvio Capone, il giudizio dinanzi ai sommi sacerdoti dell’antico tribunale sacerdotale ebraico, il Sinedrio, presieduto dal Sommo Sacerdote Caifa, ossia Aldo Poppiti.

 

Il quadro scenico si sposta poi innanzi al procuratore romano Ponzio Pilato, interpretato da Mario Grippo, il quale, su incitamento della folla, condanna il Cristo alla morte.

 

A questo punto, ha inizio il maestoso e commovente corteo che, attraverso via Verdi, via Mensa e via San Marco, conduce Gesù, caricato della pesante croce, guidato dal Capo Centurione, ossia Saverio Delli Bovi, e dai soldati romani e seguito dalla Madonna, interpretata da Mariacaterina Longo, dalle pie donne e dai discepoli, verso il luogo del Golgota, inscenato nella piazza Madre Teresa La Fraya.

 

Qui vengono erette tre enormi croci lignee, sulle quali si consuma la crocifissione del Cristo e dei due ladroni.

 

La ricchezza dei costumi e la cura dettagliata dei particolari non mancheranno di colpire l’immaginario dei tanti visitatori attesi, come ogni anno, per l’evento.

 

Dopo la deposizione di Gesù dalla croce, il rito sacro si conclude con una fiaccolata di preghiera e meditazione che si snoda lungo via San Marco, per concludersi nella chiesa parrocchiale Santa Maria a Corte.

 
<< Inizio < Prec. 121 122 123 124 125 126 127 128 129 130 Succ. > Fine >>

Pagina 121 di 159