Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Ven Sab Dom Lun

Oroscopo del mese

No images

Costume e società
“Diaeta Mediterranea : Ali – ment – azione – LANDesign” PDF Stampa E-mail
Venerdì 21 Marzo 2014 07:26

L’Amministrazione Comunale di Salerno ha aderito al Progetto di Ricerca Applicata “Diaeta Mediterranea : Ali – ment – azione – LANDesign” , promosso dal Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della II^ Università di Napoli e rivolto alle Istituzioni Scolastiche, alle Aziende ed alle Associazioni che operano nel Settore dell’ Educazione Alimentare. L’ iniziativa, di grande spessore scientifico, socio–culturale ed umanitario, in linea con le tematiche e le finalità di Expo 2015, si propone di analizzare dalle più svariate prospettive tutti gli aspetti legati al regime alimentare delle nostre Terre e, in modo particolare, di sensibilizzare adulti e bambini all’ acquisizione di comportamenti e stili di vita idonei al raggiungimento di un maggiore benessere psico – fisico individuale e collettivo. Lunedì 24 Marzo, alle ore 10.00, nel suggestivo scenario del Complesso Monumentale di S. Sofia – in Piazza Abate Conforti – si terrà la presentazione del Progetto, del concorso per le scuole ad esso collegato e del Master “Diaeta Mediterranea : Landesign/ali-ment-azione”. Interverranno alla cerimonia: • la Prof. ssa Eva Avossa – Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno• le Prof. sse Sabina Martusciello e Maria Dolores Morelli – del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale della II Università di Napoli – Responsabili del Progetto. Sarà, inoltre, inaugurata la Mostra “Landesign/ali-ment-azione, Università – Scuole- Aziende.

 
“Io non rischio”, tre volontari di Capaccio Paestum hanno partecipato alla prima fase della campagna a Roma PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Marzo 2014 17:07

Prevenire il rischio sismico è l’obiettivo della campagna “Io non rischio” organizzata dal Dipartimento della protezione civile su tutto il territorio nazionale. Un tema molto sentito in questo periodo nella zona di Capaccio Paestum, dove negli ultimi due mesi si sono verificati diversi eventi sismici di lieve entità avvertiti dalla popolazione. La protezione civile di Capaccio Paestum anche quest’anno parteciperà attivamente alla campagna di cui venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 marzo, a Roma, si è svolta la prima fase. Tre volontari di Capaccio Paestum (Francesco Falsone, Aurelio Desiderio e Giovanni Matonte) hanno preso parte, infatti, ai corsi di formazione dei nuovi “volontari formatori” ai quali, successivamente, spetterà il compito di formare altri volontari delle proprie organizzazioni che saranno impegnati nell’attività di divulgazione di informazioni sulla prevenzione del rischio sismico nelle piazze cittadine. L’edizione 2014 di “Io non rischio” dedicata a terremoto e maremoto, si svolgerà il 14 e 15 giugno 2014 nelle piazze di oltre 200 comuni italiani a rischio sismico in tutta Italia e in 23 di queste piazze (in Campania, Calabria, Sicilia e Puglia) si parlerà anche del rischio maremoto dopo la positiva esperienza maturata in occasione dell’esercitazione europea Twist. «Abbiamo avuto rassicurazioni dagli esperti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che gli eventi sismici registrati nel nostro territorio al momento non rappresentano un pericolo. – afferma il sindaco Italo Voza – Tuttavia è bene che la popolazione venga informata sul comportamento da adottare in caso di eventi quali maremoti e terremoti onde evitare che siano la paura e il disordine che ne deriverebbe a provocare danni e ferimenti che possono essere evitati. Ringrazio i volontari della protezione civile che sottraggono tempo alle loro famiglie per metterlo a disposizione dell’intera comunità di Capaccio Paestum».

 
Disostruzione pediatrica, un corso a scuola PDF Stampa E-mail
Sabato 15 Marzo 2014 10:24

Ogni anno in Italia cinquanta bambini perdono la vita per soffocamento. Non sempre si conoscono le tecniche e le manovre di disostruzione. Per far conoscere quelle che sono tecniche di primo intervento anche al personale scolastico, l’associazione Angelo Azzurro di Giffoni Valle Piana, in accordo col locale Istituto scolastico Don Milani e l’associazione “Fate di Arianna”, con il patrocinio del Comune di Giffoni Valle Piana – Assessorato alla Pubblica Istruzione – e di Giffoni Experience, ha organizzato un corso a scuola, riservato al personale scolastico e al corpo docenti dei plessi don Milani e Santa Caterina. La lezione unica sul tema “Manovre di disostruzione pediatrica da corpo estraneo nel bambino e nell’infante”, si è svolta lunedì 11 marzo, presso l’istituto scolastico di piazza Annunziata con esercitazioni pratiche sulle tecniche da usare come primo soccorso.

 
Di sana e robusta Costituzione: studenti a lezione con Alfredo Greco PDF Stampa E-mail
Venerdì 14 Marzo 2014 12:10

Il magistrato chiude il corso di studi rivolto alle Scuole Superiori di Baronissi BARONISSI. Giovani di sana e robusta Costituzione.Si chiude sabato 15 marzo, quasi in coincidenza della Giornata dell’Unità nazionale e della Costituzione, il percorso di studi svolto dagli studenti delle Scuole Superiori proprio sulla Costituzione italiana. Il corso, promosso dal Comitato per la Legalità presieduto da Aldo Giusti con l’aiuto di magistrati e docenti universitari e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno, ha permesso agli oltre 200 studenti di ricevere dei crediti formativi che andranno a fare punteggio nella valutazione complessiva dell’esame di Stato.

 
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Succ. > Fine >>

Pagina 137 di 159