Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Gio Ven Sab Dom

Oroscopo del mese

No images

Politica Locale
Piano di Zona S3: Progetto Giovani distribuite 40 compostiere PDF Stampa E-mail
Mercoledì 15 Gennaio 2014 07:34

Prosegue, con l’avvenuta distribuzione di 40 compostiere, l’attività del progetto del Piano di Zona S3 “Pregiato A Compost”, finanziato dal Programma Giovani Attivi - POR Campania FSE 2007/2013 Asse III -“Promuovere forme di cittadinanza consapevole e partecipativa”. La compostiera è stata assegnata in comodato d’uso ai possessori di un terreno di almeno 50 mq, in condizioni idonee da non arrecare disturbo ai vicini, poiché l’apparecchiatura è destinata alla raccolta domiciliare della frazione organica umida. L’installazione, le modalità di utilizzo e ogni altra utile informazione sull’impiego della compostiera sono state fornite dai giovani coinvolti nel progetto “Pregiato Acompost”. “A nome dell’Amministrazione comunale esprimiamo il nostro plauso a questa iniziativa – affermano gli assessori Vincenzo Lamberti, con delega alle Politiche Sociali e Fortunato Palumbo con delega all’Ambiente ed Igiene Urbana- che dimostra come questi giovani siano attivi e soprattutto operativi. Il progetto rivoluziona il concetto dei servizi sociali che ampliano così loro orizzonti verso una nuova sinergia che interviene a tutela dell’ambiente”.

 
Microdiscariche abusive, effettuata la mappatura Controlli e sanzioni più severe per i trasgressori PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Gennaio 2014 06:04

Nella giornata di domenica 12 gennaio è stata effettuata una perlustrazione del territorio allo scopo di realizzare una mappatura delle micro discariche abusive presenti sul territorio. I controlli sono stati effettuati da protezione civile, guardie ecozoofile di Fareambiente in accordo con il corpo forestale e di concerto con l’assessore all’Ambiente Eustachio Voza e il consigliere delegato alla Protezione civile Maurizio Paolillo. L’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni genere si verifica in particolar modo sulla fascia costiera e lungo le golene del fiume Sele. Nello specifico sono state individuate micro discariche nei pressi dell’ex villaggio Hera Argiva, negli spartifuoco della pineta in località Laura, alle spalle del muro che costeggia la pineta, nella zona al confine con il comune di Agropoli e nei pressi dell’Heraion a Foce Sele. «Occorre rimettere in funzione le telecamere lungo via Poseidonia, nei pressi dell’Heraion e in via Barizzo - Foce Sele. – sottolinea il consigliere Maurizio Paolillo – Sarebbe, inoltre, opportuno chiudere gli accessi alle golene del Sele che al momento sono raggiungibili anche con mezzi a motore, oltre naturalmente a prevedere controlli specifici nelle zone dove è più alto il rischio di abbandono di rifiuti». «Da due mesi abbiamo introdotto delle modifiche nel sistema di raccolta finalizzate a migliorare ulteriormente il servizio e di conseguenza la percentuale di rifiuti differenziati. – afferma l’assessore Eustachio Voza – La percentuale sta migliorando a conferma che abbiamo operato le scelte giuste. Purtroppo rimane una piccola percentuale di persone che continua a non adeguarsi e preferisce abbandonare i rifiuti per strada». «E’ ormai evidente che ci sono alcuni punti specifici del territorio dove l’abbandono indiscriminato di rifiuti indifferenziati è diventato un’abitudine consolidata. – afferma il sindaco Italo Voza – Contro le persone che continuano ad alimentarle non resta che lo strumento sanzionatorio. Siamo già al lavoro per attuare un piano di controlli finalizzato a scoraggiare una volta per tutte questi comportamenti incivili».

 
La Regione ha finanziato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile presentato dal Patto dei sindaci PDF Stampa E-mail
Martedì 14 Gennaio 2014 06:02

La Regione Campania ha ammesso a finanziamento il progetto per la redazione e l’adozione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) presentato dal Comune di Capaccio insieme ad altri comuni della Piana del Sele e dei Picentini, con Giffoni Valle Piana Comune capofila. Il progetto è stato approvato per un importo complessivo di 325 mila euro. Il Comune di Capaccio Paestum, con delibera di Consiglio comunale n.71 del 30 luglio 2013, ha aderito al Patto dei Sindaci per la realizzazione di programmi comunali e progetti riferiti tra le azioni rientranti tra gli obiettivi significativi e specifici della campagna “Energie sostenibili per l’Europa”. Nel 2005 la Commissione Europea ha lanciato la campagna con l’obiettivo di promuovere una produzione ed un utilizzo più intelligenti dell’energia. La campagna tende, inoltre, a promuovere un migliore stile di vita, a stimolare la crescita economica, a creare posti di lavoro e a migliorare in generale la competitività dell’industria europea sui mercati mondiali. Gli obiettivi specifici sono: aumentare la sensibilizzazione di responsabili delle decisioni locali, regionali, nazionali ed europei; diffondere le pratiche migliori, assicurare un alto livello di sensibilizzazione, comprensione e sostegno dell’opinione pubblica; stimolare il necessario aumento degli investimenti privati nelle tecnologie dell’energia sostenibile. «Abbiamo colto un’importante opportunità di finanziamento. – afferma il sindaco Italo Voza – La tutela dell’ambiente deve essere una priorità in primo luogo per la salvaguardia della salute, ma anche se vogliamo che Capaccio Paestum sia una città al passo con i tempi. Abbiamo creduto fin dall’inizio nell’adesione al Patto dei sindaci e questo finanziamento è la conferma che abbiamo fatto bene».

 
Gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Nocera Inferiore e Nocera Superiore, anche in vista della possibile futura fusione delle due città, stanno valutando di presentare una lista per le prossime elezioni amministrative nella città di Nocera Superiore. PDF Stampa E-mail
Domenica 12 Gennaio 2014 12:13

Nell’ottica delle intenzioni del Movimento c’è la volontà di incidere sulla Politica del Nostro Paese partendo dalle Nostre Città ed è proprio per questo che gli attivisti storici dell’area delle 2 Nocera stanno valutando di presentarsi alle elezioni amministrative che si terranno prossimamente. Nell’occasione precisiamo che, al momento, non c’è ancora nessuna ufficialità dell’effettiva concretizzazione e che NESSUNO è delegato alla raccolta di candidature sul territorio, ne tanto meno ha autorizzazioni già in suo possesso. Nel frattempo che il tempo maturi questa volontà, rimaniamo Cittadini Attenti ed Attivi grazie alla Rete, quella virtuale ma anche quella umana, tenendo ben fermi i principi sui quali basiamo il nostro operato: Etica, Onestà, Trasparenza, Condivisione, Comunità, Solidarietà ... Solo questo farà in modo che se qualcosa nascerà, debba essere qualcosa di SOLIDO e DURATURO e che nulla ha a che vedere con le solite logiche delle segreterie o quant'altro, o almeno del tipo che sinora abbiamo avuto modo di vedere dai “politici” che avrebbero dovuto tutelarci.

 
<< Inizio < Prec. 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 Succ. > Fine >>

Pagina 1014 di 1333