Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Gio Ven Sab Dom

Oroscopo del mese

No images

Politica Locale
 La Regione finanzia il progettodi riduzione delle emissioni di CO2 PDF Stampa E-mail
Venerdì 10 Gennaio 2014 11:43

Dodici i Comuni della Piana del Sele e dei Picentiniche hanno aderito al “Patto dei Sindaci” Finanziato dalla Regione Campania, per un importo di 325mila euro, la fase di realizzazione del progetto di “Joint Paes Sele-Picentini” per lo studio di un graduale risparmio energetico e di riduzione di emissioni di CO2. La forte iniziativa di carattere ambientale interessa dodici tra Comuni e Città della Piana del Sele e dei Picentini, di cui il Comune di Giffoni Valle Piana è capofila, e coinvolge una popolazione di oltre centomila abitanti. Hanno aderito le municipalità di Acerno, Albanella, Bellizzi, Campagna, Capaccio, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei Casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte. L’intervento rientra nel “Patto dei Sindaci”, un modello di “governante multilivello”, istituito dall’Unione Europea nel 2008, che coinvolge enti locali e regionali ed opera nel campo delle politiche per l’energia sostenibile. L’obiettivo generale del progetto “Joint Paes Sele-Picentini”, è di ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 del 31%, rispetto ai dati del 2011, attraverso un sistema energetico efficiente e sostenibile che dia priorità al risparmio di energia e alle fonti rinnovabili come mezzi per la riduzione dei fabbisogni energetico e delle emissioni di anidrite carbonica. “La tutela dei territori e dell’ambiente è una priorità di chi ha la responsabilità di amministrare una città e i suoi abitanti – dichiara il Sindaco Paolo Russomando – Riuscire ad aggregare le forze e le energie di più comuni, che hanno lo stesso intento, è uno sforzo maggiore perché si riesce ad abbracciare più realtà confinanti, creando una continuità territoriale di politica ambientale che darà negli anni i risultati prefissati. Abbassare i livelli di emissione di anidrite carbonica nei nostri territori gioverà alla salute dei cittadini, alle nostre città e alla nostra economia locale e regionale che si basa, per buona parte, sulla produzione di prodotti tipici e di marchi doc apprezzati e consumati in tutti il mondo”.   Il progetto di risparmio energetico sarà realizzato in collaborazione con la Seconda Università di Napoli – Dipartimento di Scienze e Tecnologie ambientali, Biologiche e Farmaceutiche, che sarà parte integrante del comitato tecnico con propri tecnici e accademici, e il Gal Colline Salernitane. Nella prima fase sarà realizzato un Inventario Base delle Emissioni (IBE) per avere una mappatura dei territori e studiare gli interventi mirati per il raggiungimento dello scopo principale.

 
Baronissi. Sala prove per band musicali PDF Stampa E-mail
Giovedì 09 Gennaio 2014 08:33

«Lavorare, nell’interesse della comunità: è il nostro modo di rispettare la riservatezza chiesto da Giovanni Moscatiello. Siamo una squadra di governo abituata a lavorare, con impegno e dedizione. E continueremo a farlo ancora di più adesso, in questo momento delicato in cui Giovanni ha espresso, legittimamente, la richiesta del massimo riserbo legata alle sue dimissioni per motivi di natura esclusivamente personale». L’Amministrazione comunale ribadisce ancora una volta il suo pensiero all’indomani delle dimissioni consegnate da Giovanni Moscatiello nelle mani del Segretario Generale. Lo fa in occasione della presentazione della Sala Prove per band musicali che sarà inaugurata questa sera, alle 19, al centro polifunzionale «F.Giordano» di Sava. E poi aggiunge: «Nessun altro commento da fare, per ora». «È un intervento inserito nel nostro programma di governo – spiega – è uno spazio attrezzato con le più moderne tecnologie (a partire da pannelli acustici fonoassorbenti sino agli strumenti musicali) per consentire a tanti gruppi di Baronissi e non solo di fare musica. La sala prove funzionerà in piena autonomia con un calendario di apertura e fruizione della sala a cura dell’Associazione “Aurora Musica&Arte”, affidataria della gestione dello spazio, con tariffe bassissime approvate dalla Giunta».

 
Capaccio. Canile municipale, la Giunta ha approvato il progetto preliminare PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Gennaio 2014 15:29

Non solo ricovero: verrà utilizzato per pet therapy, agility e funzioni didattiche Da anni il randagismo rappresenta un problema per il Comune di Capaccio Paestum. I costi per affidare gli animali a strutture private crescono di anno in anno. E’ nata da qui l’idea di dotare il comune di un canile municipale multifunzionale, come previsto dalla “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo” (legge numero 281 del 1991). Il progetto preliminare del I lotto dei lavori (redatto dal responsabile dell’Area IV Rodolfo Sabelli), che ammonteranno a 675 mila euro, è stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta municipale guidata dal sindaco Italo Voza. Dell’iter si sta interessando il presidente del Consiglio comunale Domenico Nese. Il progetto prevede la sistemazione delle aree esterne, la realizzazione di un corpo servizi centralizzato, la creazione di box per il ricovero ordinario e di box per degenza e isolamento con relative recinzioni, la predisposizione degli impianti delle aree interessate. I cani non verranno soltanto curati: il progetto prevede anche attività di agility, pet therapy e la possibilità di effettuare visite a scopo didattico. «E’ una problematica che non è mai stata affrontata seriamente. – afferma il sindaco Italo Voza – Purtroppo i cani randagi possono essere portatori di malattie e possono avere comportamenti aggressivi. Ma la realizzazione di un canile municipale ha anche come obiettivo la tutela stessa degli animali, che oggi girano per le strade in cerca di cibo e di ricovero. Per cui, anziché spendere ancora soldi per affidare i randagi a strutture private, abbiamo ritenuto più opportuno investire nella realizzazione di un nostro canile municipale. Ma ancora più importante è il modello che si vuole proporre realizzando una struttura per pet therapy e agility e dove sarà possibile effettuare visite didattiche». L’intervento verrà finanziato con un prestito della Cassa Depositi e Prestiti.

 
Pd Salerno. Solidarietà Paif PDF Stampa E-mail
Mercoledì 08 Gennaio 2014 14:56

Esprimiamo tutta lo nostra solidarietà ai lavoratori e anche alla proprietà della Paif Battipaglia,una vicenda industriale che riporta tutti a confrontarsi con la difficile realtà di una crisi che brucia la pelle viva delle persone. Quella della Paif, è la storia emblematica del tessuto industriale del nostro territorio : nata negli anni Cinquanta, la Paif è cresciuta sino a diventare leader del mercato nazionale e una dei principali stabilimenti industriali di livello internazionale, che oggi come molte altre aziende vive momenti di difficoltà, nella totale assenza in questi anni di un seria politica industriale e di credito, che sta indebolendo l’Italia e in modo particolare il sud. La sfida oggi per la politica e le istituzioni deve essere quella di costruire soluzioni concrete per la salvaguardia dello stabilimento e dei livelli occupazionali. Da parte nostra investiremo della vicenda i rappresentanti parlamentari, affinché seguano ogni azione e iniziativa per sostenere una positiva soluzione della crisi dello storico stabilimento battipagliese.

 
<< Inizio < Prec. 1011 1012 1013 1014 1015 1016 1017 1018 1019 1020 Succ. > Fine >>

Pagina 1016 di 1333