Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Sab Dom Lun Mar

Oroscopo del mese

No images

Politica Locale
Comune di Salerno. Il Sindaco V. De Luca a "Uno Mattina" ( Rai Uno lunedì 11 giugno ore 8,30) PDF Stampa E-mail
Domenica 10 Giugno 2012 09:02

Il Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca sarà ospite lunedì mattina 11 giugno, alle ore 8.30, del programma “Uno Mattina” in onda in diretta su Rai Uno. Il Sindaco De Luca sarà intervistato sul tema delle politiche sociali e di solidarietà prendendo a spunto i risultati eccellenti conseguiti dagli asili nido e dalla Pia Casa di Ricovero. Nel corso dell’intervista saranno trasmesse immagini e testimonianze raccolte presso le strutture del Comune di Salerno al servizio dell’infanzia e della terza età.

 
Potenziamento strada Battipaglia – Agropoli: il sindaco di Agropoli Franco Alfieri replica al presidente dell’Ance Salerno Antonio Lombardi PDF Stampa E-mail
Domenica 10 Giugno 2012 09:00

«Durante il mio assessorato alla Provincia di Salerno per ben due volte fu indetto un bando per la costruzione di una strada di categoria B, mentre l’ANCE propose una strada di categoria C, senza pedaggio, chiedendo un canone annuale, non sostenibile, a carico dell’ente provinciale di 11 milioni di euro. Dall’ANCE, dunque, fu presentato un progetto difforme da quello richiesto dal bando e per questo motivo non poteva essere realizzato». E’ la risposta del sindaco di Agropoli Franco Alfieri al presidente dell’ANCE Salerno, Antonio Lombardi, in merito al potenziamento dell’arteria stradale Battipaglia – Agropoli con la creazione di una variante alla statale 18.«E’ incredibile e triste constatare – aggiunge il sindaco Alfieri – che su ogni cosa ci sia sempre necessità di fare polemiche sterili quanto inutili. E’ giunta l’ora, invece, di ragionare in sinergia tra i vari enti territoriali per individuare soluzioni e idee progettuali comuni per il bene delle nostre comunità». La proposta del potenziamento della Battipaglia - Agropoli, in un’ottica di una più ampia strategia di miglioramento della mobilità e dei trasporti verso il Cilento, è stata avanzata nei giorni scorsi al presidente dell’Anas, Piero Ciucci da parte del primo cittadino agropolese. Inoltre, su tale progettualità, il sindaco Franco Alfieri ha scritto anche al presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli. «Le politiche di sviluppo – si legge nella missiva – saranno sempre limitate e mai potranno rappresentare elementi di rottura e di svolta reale per l’economia locale se non verrà risolto il problema dell’accessibilità al Cilento. Una priorità, diventata impellente, ampliamente approfondita con studi agli atti della Provincia. Suggerisco, pertanto, di stabilire un percorso tra Regione Campania, Provincia di Salerno, Anas e Comuni interessati, attraverso la stipula di un accordo di programma, che è teso anche alla variante urbanistica. Per cofinanziare l’opera, potrebbero essere utilizzati i 50 milioni di euro riaccreditati dal CIPE alla Provincia di Salerno e la scelta sarebbe assolutamente in linea con le finalità del vecchio intervento, relativo alla tangenziale di Salerno e teso a collegare la zona nord e sud della provincia»

 
Comune di Salerno. Consiglio di Stato Crescent PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Giugno 2012 06:43

La quarta sezione del Consiglio di Stato ha esaminato la domanda di sospensione della sentenza con cui il TAR Campania aveva rigettato il ricorso avverso gli atti del Comune di Salerno inerenti la realizzazione del Crescent. Nel considerare la complessità della vicenda, senza alcuna valutazione in questa fase sulla fondatezza o meno dell'appello, il Collegio giudicante ha ritenuto opportuno riservare le proprie decisioni in sede di sentenza di merito. In tal modo potrà anche essere valutata l'opportunità di unificare davanti ad una medesima sezione giudicante la trattazione anche di altro ricorso connesso a quello esaminato ieri, ma pendente innanzi alla VI sezione, al fine di evitare che in ordine alla stessa controversia possano pronunciarsi due distinte sezioni  del Consiglio di Stato. In via prudenziale, in attesa di quanto innanzi, e' stata disposta dal collegio la provvisoria sospensione della sentenza del TAR Campania oggetto d'appello. Nel prendere atto delle ragioni d'opportunita a base della decisione, i competenti uffici comunali sono impegnati a darne pronta e puntuale attuazione. Nel contempo sara' rivolta apposita istanza perche' il Presidente del Consiglio di Stato valuti in tempi rapidi l'opportunita' di disporre l'assegnazione delle cause connesse ad unica sezione. In tal modo si potrà pervenire alla definizione finale della controversia, evitando inutili lungaggini che possano ritardare la realizzazione di un intervento di grande rilievo per la riqualificazione del fronte di mare e del tutto rispettoso dei valori ambientali e paesaggistici dei luoghi interessati. Proseguono,intanto, regolarmente i lavori di realizzazione di Piazza della Libertà non interessati dal suddetto procedimento.

 
VERTICE DEI PREFETTI DELLA CAMPANIA A SALERNO PDF Stampa E-mail
Giovedì 07 Giugno 2012 06:26

 

Nella mattinata odierna, presso la Prefettura, si è tenuta la riunione dei Prefetti delle province della Campania convocata dal Prefetto di Napoli Andrea De Martino ed ospitata, per la prima volta a Salerno, dal Prefetto Gerarda Maria Pantalone. La sessione di lavoro è stata dedicata all’esame di numerose tematiche, di interesse comune ed a carattere interprovinciale.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1281 1282 1283 1284 1285 1286 1287 1288 1289 1290 Succ. > Fine >>

Pagina 1285 di 1335