Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Ven Sab Dom Lun

Oroscopo del mese

No images

Economia & finanza
Misure concrete contro lo spopolamento giovanile: lunedì 6 Dicembre la firma del protocollo d’intesa tra la Banca 2021 e il Comune di Buonabitacolo PDF Stampa E-mail
Sabato 03 Dicembre 2022 12:05

Un Protocollo d’Intesa contenente misure concrete per contrastare lo spopolamento delle aree interne, in particolare quello giovanile: è l’accordo stipulato tra la Banca 2021 – Credito Cooperativo del Cilento, Vallo di Diano e Lucania e il Comune di Buonabitacolo. I soggetti beneficiari delle agevolazioni previste dal protocollo d’intesa saranno i nuovi residenti nel Comune di Buonabitacolo di età non superiore a 35 anni, che potranno usufruire della concessione di mutui ipotecari a tassi particolarmente agevolati, finalizzati all’acquisto e alla ristrutturazione della prima casa nel territorio comunale di Buonabitacolo. “Realizzare interventi a sostegno dei nostri cittadini residenti -commenta con soddisfazione il sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio- è da sempre una delle priorità della nostra azione amministrativa. Il Comune di Buonabitacolo ha già intrapreso, negli anni scorsi, precedenti iniziative per contrastare lo spopolamento, erogando tra le altre cose contributi a valere sul Fondo Comuni Marginali. Questo importante accordo con la Banca 2021, che ringrazio per la disponibilità e per l’attenzione dimostrata, è un fondamentale contributo alla battaglia intrapresa per la crescita della nostra comunità”. “Il Protocollo d’Intesa con il Comune di Buonabitacolo -sottolineano il Presidente della Banca 2021 Pasquale Lucibello e il Direttore Generale Cosimo Puglia- rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dallo Statuto della nostra Banca di Credito Cooperativo e nella strategia di Sostenibilità messa al centro della propria azione dall’intero Gruppo BCC Iccrea. Il nostro Istituto di Credito è l’unico operante nel Comune di Buonabitacolo, ed è quindi ancora più forte il nostro impegno a favorire i soci e gli appartenenti alle comunità locali, perseguendo il miglioramento delle loro condizioni morali, culturali ed economiche e favorendo la crescita responsabile e sostenibile del territorio”. La sottoscrizione del Protocollo d’Intesa è in programma lunedì 6 dicembre a Buonabitacolo, con inizio alle ore 10:00 presso l’Aula Consiliare del Comune, nel corso dell’evento che prevede anche l’inaugurazione dello Sportello Europa. L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio e dalla relazione di Cosimo Puglia, Direttore Generale della Banca 2021, che precederanno la firma del Protocollo d’Intesa. A seguire gli interventi di Rosanna Perrupato, responsabile Area Finanza, e di Ernesto Arminio, responsabile dello Sportello Europa. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Banca 2021 Pasquale Lucibello.

 
ONMIC: “Bene aumento pensioni, ora politiche di integrazione fasce deboli” PDF Stampa E-mail
Venerdì 11 Novembre 2022 19:38

Da 38 a 150 euro: l’Onmic esprime soddisfazione per il provvedimento del Governo che attraverso un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze aumenterà dal 1 gennaio 2023 del 7.3% le pensioni, adeguandole all’inflazione registrata dall’Istat a novembre 2022 in relazione alla corsa dei prezzi al consumo.

Leggi tutto...
 
A Bagnoli la fiera della diagnostica applicata PDF Stampa E-mail
Venerdì 04 Novembre 2022 10:21

Tecnologie al servizio dell’ambiente, della sicurezza, della conservazione e restauro di beni architettonici e della progettazione di strutture e infrastrutture: Città della Scienza, a Bagnoli, ospita la prima Fiera della Diagnostica applicata al Restauro e al Risanamento Strutturale. La tre giorni, promossa da Codis, associazione per il controllo, la diagnostica e la sicurezza delle strutture, infrastrutture e beni culturali, vede la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, delle imprese e delle professioni. Il generale dell’Arma dei Carabinieri, commissario straordinario per la bonifica di discariche abusive, Giuseppe Vadalà, il presidente dell’Istituto di sismica italiana, Andrea Barocci, il presidente di Assorestauro, Alessandro Bozzetti, alcuni degli ospiti del’evento coordinato dal presidente di Codis, Eduardo Caliano.

 
Partite importanti iniziative dell’Associazione Nazionale Consorzi di Tutela (AICOT) per promuovere e tutelare le produzioni DOP e IGP PDF Stampa E-mail
Venerdì 28 Ottobre 2022 18:21

IGP Sono partite questo mese, con il contributo del Ministero delle politiche agricole, una serie di attività a cura di AICOT (Associazione Italiana Consorzi di Tutela) riguardanti la promozione, valorizzazione e tutela delle produzioni certificate DOP e IGP. L’ AICOT Intende sostenere la politica delle indicazioni geografiche in ambito nazionale, comunitario e internazionale, in collaborazione con gli enti, pubblici e privati. Si pone l’obiettivo di favorire lo sviluppo omogeneo del settore delle produzioni agroalimentari di qualità tutelate e lo scambio costante di informazioni promuovendo un confronto permanente tra i consorzi di tutela riconosciuti anche se appartenenti a filiere differenti. Le iniziative sono svolte negli areali dei Consorzi di Tutela Nocciola di Giffoni IGP, Melannurca Campana IGP, Carciofo di Paestum IGP, Olio Colline Salernitane DOP e Rucola della Piana del Sele IGP. Riguardano azioni di informazione e di divulgazione per migliorare la comunicazione sull’origine, le proprietà, le caratteristiche e la qualità dei prodotti contraddistinti dal riconoscimento UE e favorire la conoscenza delle produzioni DOP e IGP, con lo scopo di evidenziare le caratteristiche specifiche possedute da tali prodotti attribuibili all’origine geografica per indurre a un consumo consapevole dei prodotti a marchio comunitario DOP e IGP. Le attività comprendono seminari e coaching rivolti a soggetti operanti nel settore e alle imprese del territorio, anche non socie dei Consorzi di Tutela, affinché siano aggiornati sulle norme, sull’applicazione delle procedure e sulle corrette pratiche colturali. Sono, inoltre, previste attività di consulenza rivolte sia ai diversi attori delle filiere coinvolte (dai produttori agricoli, ai trasformatori, ai confezionatori) sia ai rivenditori e ai consumatori stessi. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale www.aicot.it.

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 66