Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Mar Mer Gio Ven

Oroscopo del mese

No images

Cultura & spettacolo
Taglio del nastro studio di registrazione Suono Libero Music PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Ottobre 2014 05:04

Venerdì 17 Ottobre 2014, alle ore 11:30 in Via Giustiniano 119 a Napoli, sarà inaugurata l'etichetta SUONO LIBERO MUSIC, la seconda delle dieci attività d'impresa finanziate dall’Amministrazione Comunale, grazie al Progetto “Sviluppo Napoli”. Un'iniziativa del Comune di Napoli rivolta ai giovani come sostegno concreto allo sviluppo economico del territorio.

A margine di un’indagine conoscitiva promossa in tutte le dieci Municipalità cittadine, oltre che sul portale istituzionale www.comune.napoli.it e sui social network, e dopo un attento lavoro di una commissione esaminatrice sono stati assegnati dieci contributi da 20.000,00 euro, destinati a giovani imprese uniformemente distribuiti sulle dieci Municipalità cittadine. Una misura concreta per creare lavoro e sviluppo investendo sulle competenze, il talento dei giovani ed il territorio.
Con il taglio del nastro dello studio di registrazione Suono Libero Music di Nando Misuraca, nella IX Municipaità, si dà il via ad una lunga serie di interventi messi in campo dal Comune di Napoli in un quartiere complesso come quello di Soccavo.
Nata dalla passione per la musica e dal talento di Nando, classe 1980 e nativo della zona, già affermato cantautore, la Suono Libero Music è un’etichetta indipendente che si sta facendo largo con autorevolezza sul mercato cittadino.

L’attività aderirà al Consumo Critico e all’Associazione Antiracket e Antiusura Italiana.

La misura Sviluppo Napoli rientra nel progetto "Napoli Città Giovane: i giovani costruiscono il futuro della Città", realizzata nell’ambito dei Piani Locali Giovani - Città Metropolitane, promossi e sostenuti dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Il 17 ottobre al taglio del nastro interverranno il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris e l'Assessoe ai Giovani, Creatività, Innovazione, Alessandra Clemente che, insieme a tanti altri ospiti, vivranno una giornata tipo di registrazione.

 
PER LA PRIMA VOLTA “NAPOSALAFRICA” al Moro di Cava de' Tirreni PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Ottobre 2014 04:38

Antonio Onorato chitarra elettrica & breath guitar

Paco Sery Batteria
Tony Esposito Percussioni
Joe Amoruso Piano e tastiere
Carla Marciano Sax
Antonio De Luise Basso elettrico

 


Si preannuncia come con’esclusiva, uno spettacolo imperdibile,  un incontro “unico” realizzato tra musicisti solisti l’appuntamento di venerdì 17 ottobre della rassegna MoroInJazz.

Per la prima volta in assoluto insieme,  sulla scena del Jazz Club Risto Pub Il Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) si esibiranno nella formazione NapoSalAfrica i musicisti Tony Esposito, Antonio Onorato e Joe Amoruso (Napoli) , Carla Marciano e Antonio De Luise (Salerno) e  Paco Sery(Africa).

NapoSalAfrica, è il progetto che nasce come incontro unico tra i musicisti e vuole intendere l’unione di Napoli con Salerno e l’Africa, i tre luoghi che rappresentano i musicisti della formazione.

Un concerto che si annuncia carico di sorprese ed emozioni, mai prima d’ora il sestetto si è esibito in questa formazione, che in via del tutto unica e sperimentale è stato pensato per le sale del Jazz Club Il Moro, un “incontro unico” dove generalmente i musicisti si sono succeduti sul palco del Borgo Scacciaventi.

Un progetto musicale ambizioso quello in programma di venerdì 17 ottobre per la rassegna Jazz, ideata dal direttore artistico Gaetano Lambiase,  nelle sale del Moro di Cava de’ Tirreni (Sa) che ancora una volta con questa esclusiva formazione NapoSalAfrica  lascerà segni indelebili nel  locale del Borgo Scacciaventi.

Durante il concerto verranno eseguiti brani di Antonio Onorato,  che per l'occasione suonerà due chitarre: quella elettrica e la breath guitar (l’unico musicista al mondo a suonarla). Ma comunque non mancheranno alcune raffinatezze della sassofonista Carla Marciano e del percussionista Tony Esposito, considerato insieme con Daniele, Bennato e James Senese il capostipite della cosiddetta "Napoli power".

Con le sue innovazioni ritmiche e con le sue improvvisazioni il batterista africano Paco Sery della Zawinul Syndacate,  genio e talento assoluto della ritmica e non solo, con uno tra i più grandi musicisti napoletani viventi Joe Amoruso, e al basso elettrico da Antonio De Luise, chiamato a completare l'efficace sezione ritmica,  contribuiranno a caratterizzare l’evento esclusivo di NapoSalAfrica.

I brani eseguiti saranno principalmente modali, quindi ci sarà moltissimo spazio per l'improvvisazione e la sperimentazione. Grandi artisti, dotati di energica creatività, che porteranno al Jazz Club Il Moro, una ventata di sonorità provenienti da ogni angolo della terra.

Il prossimo appuntamento di venerdì 24 ottobre sarà con FABRIZIO BOSSO & JULIAN MAZZARIELLO in  TANDEM  con la  presentazione nuovo disco .

 

 

Info concerti 089 4456352 _ 3403939561 _340 8202005

 

www.pubilmoro.it

 
Festival internazionale di canzoni per ragazzi e giovani “Verdinote”. PDF Stampa E-mail
Venerdì 17 Ottobre 2014 03:51

Si terrà nei giorni 24, 25 e 26 ottobre, al PalaSport Schiavo di Battipaglia, il festival internazionale di canzoni per ragazzi e giovani “Verdinote”. Il concorso, organizzato dall’associazione Avvenire (presidente Domenico Polito), è giunto alla sua trentaduesima edizione. L’evento ha ottenuto il patrocinio del Comune di Battipaglia e l’utilizzo gratuito del PalaSport, affidato in concessione alla Asd Ciclolonga Eventi dal 2010.

La manifestazione è uno dei pezzi di storia culturale di Battipaglia e da 32 anni è un appuntamento fisso della città.

Fin dalla sua nascita, avvenuta nell'anno 1982, la manifestazione si è contraddistinta, nel panorama delle manifestazioni culturali riservate ai ragazzi, per la sua originalità, serietà e professionalità. Qualità che nel corso degli sono state ulteriormente migliorate, attraverso l'impegno costante e lo spirito di sacrificio che accomuna tutto lo staff organizzativo nel proporre,  ogni anno, un evento culturalmente molto valido, apprezzato sia in Italia che all'estero. Il festival “Verdinote”, sia per l'età dei partecipanti sia per la qualità della proposta musicale, si è saputo ritagliare uno spazio ben definito nel panorama musicale destinato ai ragazzi, collocandosi tra lo Zecchino d'oro ed il San Remo Giovani. La manifestazione si prefigge lo scopo di promuovere e diffondere l'arte canora e la cultura musicale tra i ragazzi di ogni nazionalità. L'aggregazione, un altro aspetto importante della manifestazione, rappresenta il naturale collante che, insieme alla musica, unisce le giovani generazioni nel comune desiderio di vivere esperienze nuove e formative. I concorrenti, i loro genitori o accompagnatori, ragazzi di culture e tradizioni diverse, hanno la possibilità di instaurare, durante i giorni di permanenza al festival, rapporti di amicizia e di reciproca conoscenza, attraverso il linguaggio universale della musica.

L'impiego di tali strumenti dà un notevole contributo anche sotto il profilo pedagogico e formativo, utili anche ai fini della crescita e dello sviluppo libero ed armonioso delle nuove generazioni.

In questi ventotto anni d’ininterrotta attività, la manifestazione, seppur con esigue ed irrisorie risorse finanziarie,  ha compiuto un salto di qualità enorme, facendosi apprezzare e stimare in tutta Italia e in Europa. La sua notorietà ha da tempo travalicato i confini locali e nazionali, per assumere una valenza internazionale. Numerosi i paesi esteri che vi hanno partecipato: Slovenia, Bulgaria, Polonia, Malta, Albania, Australia, Repubblica Ceca, Lettonia, Georgia, Serbia, Svizzera ecc. La crescente ed entusiastica partecipazione di ragazzi di diverse nazionalità rappresenta la testimonianza più diretta del successo della manifestazione e dell'interesse che essa suscita nei protagonisti. Di rimando, la notevole partecipazione all'evento festival, costituisce anche per la nostra regione, un'importante occasione di ricaduta economica nel campo turistico. Inoltre, l'interesse sempre crescente dei mass-media italiani e stranieri, dando ampio risalto alla manifestazione, testimonia ancor di più il successo dell'iniziativa. Infatti, le immagini del festival, unitamente a quelle dei luoghi più caratteristici e rinomati della nostra terra, vengono diffuse, non solo in Italia ma anche all'estero. La presenza di numerose delegazioni straniere ci dà, quindi, l'opportunità di valorizzare in tutta Europa il binomio Verdinote - Turismo. La manifestazione, parte integrante del tessuto sociale e culturale di Battipaglia,  è fortemente legata alla nostra regione, riuscendo ad offrire, anche fuori dai confini nazionali, un'immagine di laboriosità e di valenza culturale.

 
Giffoni Valle Piana. Appuntamenti del fine settimana PDF Stampa E-mail
Sabato 11 Ottobre 2014 13:56

Happy hour, Giffoni Teatro: presentazione stagione 2014/2015

Domenica 12 ottobre, alle ore 19, nelle sale dell’Antica Ramiera (via Falcone e Borsellino), si terrà  la presentazione della stagione teatrale 2014/2015 di “Giffoni Teatro”, organizzata dall’omonima associazione. Per quest’anno si annunciano nomi del calibro di Giuliana De Sio, Giorgio Albertazzi, Luca de Filippo e Biagio Izzo. Nel corso della serata sarà possibile sottoscrivere anche gli abbonamenti.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 Succ. > Fine >>

Pagina 383 di 540