Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Mar Mer Gio Ven

Oroscopo del mese

No images

Cultura & spettacolo
LA DISABILITA’ NON E’ UN MONDO A PARTE, MA UNA PARTE DEL MONDO PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Settembre 2014 16:24

Il TURISMO ACCESSIBILE può essere una risposta economica alla crisi economica e occupazionale? Secondo HANDIAMO! Onlus la risposta è nei numeri, comunque è SI!

Leggi tutto...
 
Al Teatro Ghirelli la fantasia coreografica sulle note di Strauss PDF Stampa E-mail
Sabato 20 Settembre 2014 13:07

“Costruita,  sulle musiche  del grande compositore austriaco, da due giovani e talentuosi coreografi italiani, Annamaria Perilli e Giacomo Molinari”.

Leggi tutto...
 
Il Cielo d’Italia. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 17 Settembre 2014 15:35

 

La Città di Cava de’ Tirreni con la sua antica tradizione ceramica avrà l’opportunità di partecipare al progetto d’arte ceramica Il Cielo d’Italia. L’Assessorato alle attività Produttive del Comune di Cava de’ Tirreni, retto dall’avv. Alessandro Schillaci, ha invitato infatti nelle scorse ore tutte le ceramiche artistiche operanti sul territorio metelliano a dare la propria adesione al progetto che porterà all’interno del prossimo EXPO 2015 di Milano, evento di portata internazionale, i migliori centri italiani di ceramica che esporranno mattonelle decorate che illustrano il tema “cibo, energia, pianeta, vita”, e che andranno a comporre un grande manufatto ceramico chiamato “Il Cielo d’Italia”. Gli artisti-artigiani cavesi al pari dei loro colleghi di tutte le altre città della ceramica italiane avranno l’onore e l’onere di dare rilievo a disegni, colori e valori espressivi della tradizione locale. L’ iniziativa è stata adottata dal “Comitato Organizzatore Mostre Ceramiche Antiche e Moderne” e prende avvio dalla esposizione presso il M.I.C. di Faenza de ”Il Terzo Cielo di Castelli” in occasione della mostra “Guerrino Tramonti, la magia del colore.

L’iniziativa è volta a valorizzare la cultura della ceramica artistica italiana.

Il Comitato Organizzatore dell’iniziativa, al cui interno siedono anche l’assessore alle Attività produttive Alessandro Schillaci e il delegato dell’Associazione Pandora Artiste–Ceramiste, fornirà ad ogni artigiano e artista selezionato una mattonella vergine (delle dimensioni di 25x40 cm - di argilla bianca o rossa). Ogni ceramista sarà inserito in un apposito catalogo edito per l’occasione.

La partecipazione è gratuita e i manufatti dovranno essere consegnati alla sede dell’Associazione Pandora entro e non oltre lunedì 9 dicembre 2014.

L’ esposizione artistica sarà inaugurata a Milano in maggio/giugno 2015. Alla fine dell’EXPO 2015, a cura del Comitato Organizzatore la grande opera realizzata con il contributo dei migliori ceramisti italiani sarà portata in giro per l’Italia in una mostra itinerante.

“E’ un’altra grande opportunità per la nostra ceramica, apprezzata dovunque, di essere in vetrina- ha dichiarato l’assessore Schillaci- I riflettori sull’Expo di Milano resteranno a lungo accesi su questa maxi opera che sarà la giusta occasione di promozione per tutti quelli che risponderanno al nostro invito. La nostra produzione ceramica è di grande prestigio , sono tanti gli artisti cavesi che meritano di essere protagonisti di un’altra bella pagina di arte e di cultura ceramica che si sta scrivendo in Italia. Come assessorato abbiamo da sempre avuto una particolare attenzione per il settore e affiancheremo ogni iniziativa che ci sarà prospettata per migliorare la sua immagine”.

 

 
Simposio Gastrosofico 01: la cena delle meraviglie targata Noocleo PDF Stampa E-mail
Mercoledì 17 Settembre 2014 15:20

Storie di mare e di pescatori, di lunghe navigazioni per l'epica sfida tra cacciatori e prede, tra uomini e pesci. Rispetto ancestrale delle forze della natura. Coraggio, fatica, passione, esperienza, saggezza. Il Simposio Gastrosofico, che si svolgerà il prossimo 20 settembre al palazzo Celentano di S. Marzano, narra un viaggio emozionale e poetico per scoprire la freschezza e la semplicità dei cibi del mare, attraverso un crescendo armonico di sapori e sensazioni.

Enogastronomia di eccellenza, nel magico contesto di Palazzo Celentano, dimora nobiliare di memoria storica e antichi splendori, per far vivere agli animi sensibili un delicato sentimento di bellezza conviviale.

Gastrosofia è godimento del palato e della mente: Ricercatezza del gusto e Cultura del simposio. Incredibile Gastronomia Intellettuale, per una consapevolezza alimentare che evoca l'universo sensoriale del cibo per il piacere di stare insieme.

Una Cena delle Meraviglie, dove i Simposiali non sono fruitori distratti di una consumazione ma protagonisti di un'atmosfera estetica che si effonde gradualmente con la partecipazione attiva e collettiva. Musica, aforismi, saggi, performance e giochi, sincronizzati con accurata regia alle portate gastrosofiche, nella Scintillante Surrealtà di una golosa serata che celebra il mare, le sue prelibatezze e la sua immensa poesia.

Interverranno: Vittorio Arenella - Presidente noocleo, Gaetano Fimiani - Presidente Fedora, Pietro Gabriele - Presidente Fonderie Digitali, Michele Sica - Cofondatore Rural Hub, Lorenzo Pagano - Direttore Palazzo Celentano. Gastrosofia con Romano Quinto - filosofo e scrittore / noocleo associato, il menu a cura dello chef Alfonso Crescenzo e vini del sommelier di Giancarlo Alfano. La serata sarà allietata dalle performance, Lettura Poesie, Saggi e Aforismi di Mariano Tescione e Romano Quinto. Non mancherà il sofisticato intrattenimento musicale a cura di Lara e Iuri Corace Cassarà.

 

 
<< Inizio < Prec. 381 382 383 384 385 386 387 388 389 390 Succ. > Fine >>

Pagina 385 di 540