Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Mar Mer Gio Ven

Oroscopo del mese

No images

Cultura & spettacolo
Novità editoriali. Sciascia e la Svizzera PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Aprile 2011 23:04

TROPPO POCO PAZZI. LEONARDO SCIASCIA NELLA LIBERA E LAICA SVIZZERA
A cura di: Renato Martinoni
Editore: Olschki
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 174 - XIV, con 7 tavole fuori testo a colori
Anno: aprile 2011
Codice ISBN: 978-88-222-6056-7
Prezzo Libro + DVD (di copertina): 22,00 Euro

Vengono ampiamente illustrate le relazioni intrattenute da Sciascia con la Svizzera per oltre un trentennio: dai numerosi viaggi alle collaborazioni giornalistiche, dalle relazioni intellettuali e di amicizia con scrittori e studiosi alle conferenze e alle interviste (alla televisione, alla radio). Tutte occasioni preziose e irripetibili per confrontarsi con un mondo che attrae umanamente e intellettualmente lo scrittore siciliano, portandolo di converso a riflettere sul proprio paese e sul proprio lavoro.

«Deve sapere che abbiamo tutti come tre corde d'orologio in testa. La seria, la civile, la pazza»
Luigi Pirandello, Il berretto a sonagli

Il volume intende offrire una solida testimonianza sui rapporti intrattenuti dallo scrittore siciliano con la Svizzera a partire dal premio «Libera Stampa», vinto nel 1957, fino alle collaborazioni con alcuni giornali elvetici di lingua italiana; dalle relazioni intellettuali e di amicizia, specie in forma epistolare, con rappresentanti della cultura elvetica, ai numerosi viaggi in Svizzera, conferenze, interviste (alla televisione, alla radio, ai quotidiani), per confrontarsi con un mondo che lo attrae umanamente e intellettualmente, e che lo porta di converso a riflettere sul proprio paese e sul proprio lavoro.
Il libro raccoglie saggi che tematizzano questi vari aspetti dei rapporti fra lo scrittore siciliano e la Svizzera, tradizionalmente vista come terra di emigrazione e di «laica» libertà.
Un'appendice antologica ripropone una selezione dei testi pubblicati da Sciascia sui giornali elvetici, mentre un CD-DVD offre alcuni degli interventi radiofonici e televisivi più significativi dello scrittore. La Svizzera, insomma, non è soltanto oggetto di attenzione curiosa e ammirata per lo scrittore, ma diventa occasione per tracciare un profilo in parte inedito di Leonardo Sciascia uomo e intellettuale.
Curato da Renato Martinoni (Ordinario di Letteratura all'Università di San Gallo; professore di Letteratura comparata a «Ca' Foscari» a Venezia, 2000-2008), il libro è frutto di un lavoro di squadra che ha impegnato diversi ricercatori nell'analisi e nella riflessione critica su documenti inediti d'archivio custoditi in Svizzera. Agli spunti offerti da materiali epistolari (corrispondenza con Pio Fontana e Adriano Soldini), se ne affiancano altri sulle relazioni intessute da Sciascia con Giovanni Croci, responsabile della pagina culturale del «Corriere del Ticino», e con Felice Filippini, responsabile culturale della Radio svizzera di lingua italiana. Una sezione iconografica completa il volume.

 
Sotto Costa - viaggio nella realtà della Costiera Amalfitana su Rete1 PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Aprile 2011 19:12

Costiera Amalfitana. Ritorna oggi, giovedì 28 aprile, "Sotto Costa - viaggio nella realtà della Costiera Amalfitana", l'appuntamento televisivo settimanale dedicato interamente alla Costa d'Amalfi. Nella puntata in onda alle 19,40 su Rete 1 Salerno (canale 642 del digitale terrestre), si tornerà a parlare di "Divina" e più in particolare di turismo. In diretta dagli studi del Centro Direzionale San Leonardo, Emiliano Amato al quale è affidata la coproduzione e la conduzione del programma con Mario Amodio, intervista il sindaco di Maiori, Antonio della Pietra, e l'ex vicepresidente nazionale degli albergatori di Confindustria, Gino Schiavo. Con loro si discuterà delle incognite e delle preoccupazioni legate al settore del turismo balneare di Maiori e Minori per la stagione ai nastri di partenza, in seguito ai sequestri di numerose strutture operati di recente dalla Guardia di Finanza. La puntata odierna sarà trasmessa, in differita, venerdì 29 aprile alle 15,30 e successivamente disponibile sul Vescovado.

http://www.ilfogliocostadamalfi.it/articolo.asp?keys=A+SottoCosta+su+Rete1+timori+Maiori+dopo+sequestri&d1=7763

 
EPT Salerno. attività giornalistico promozionali PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Aprile 2011 16:18

L’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno comunica che, nell’ambito delle più ampie strategie di valorizzazione e promozione territoriale finalizzate, in particolare, ad allargare l’offerta turistica a fasce sempre più ampie di mercato interessando i periodi di bassa stagione, su sollecitazione del Commissario Straordinario, dott.ssa Ilva Pizzorno, ha  messo in campo attività giornalistico-promozionali attraverso i media di livello nazionale ed internazionale, come di seguito descritte:
Sereno&Variabile - Alle ore 17 di sabato 30 aprile sarà messo in onda, attraverso la trasmissione Sereno & Variabile di  Rai 2, un servizio sulle bellezze della Costa d’Amalfi incentrato sul Fiordo di Furore, decritto come patrimonio unico nel panorama paesaggistico italiano. Dal fiordo trae origine uno dei più suggestivi itinerari naturalistici che unisce il mare alle sommità della catena dei monti Lattari. Sentiero che svela al visitatore bellezze mozzafiato e che va ad impreziosire, attraverso la pratica di un trekking di grande qualità, un’offerta turistica completa in quanto rispondente, nella sua complessa articolazione, anche alle particolari esigenze dei turisti provenienti dal nord Europa amanti del contatto con la natura.  
Wdr, Televisione di Stato tedesca - A seguito dei proficui contatti avviati in marzo 2011 dall’EPT di Salerno nell’ambito della partecipazione della Regione Campania alla fiera internazionale ITB di Berlino, è stato concordato con la televisione di Stato tedesca WDR la realizzazione di un programma della durata di 90 minuti sulle eccellenze della Campania con approfondimenti su Costa d’Amalfi, Pompei, Capri. La trasmissione intitolata “Wunderschon!”, ossia “Meraviglioso” è un  tradizionale appuntamento domenicale per i tedeschi con uno share medio di 2 milioni di telespettatori.
Lo speciale sulla Campania andrà in onda  a partire dalle ore 20.15 di domenica 22 maggio.
Alle Falde del Kilimangiaro - Su invito dell’EPT, dal giorno 11 al 18 maggio2011 una troupe del programma “Alle Falde del Kilimangiaro” (dal 19 giugno in onda su Rai 3) realizzerà in provincia di Salerno un servizio televisivo sulle peculiarità culturali e sulle opportunità turistiche del Cilento coinvolgendo anche i borghi delle aree interne. Il filmato, della durata di 15 minuti, sarà successivamente messo in onda nell’ambito del tradizionale appuntamento condotto da Licia Colò.    
Inoltre a partire dal 1 maggio al 1 giugno 2011 sarà pubblicata, all’interno del magazine ‘Easy Jet Traveller’ una pagina promozionale, realizzata dall’EPT, della provincia di Salerno. La rivista sarà distribuita gratuitamente a bordo di tutti gli aerei Easy Jet impiegati sulle 120 destinazioni internazionali della compagnia aerea.  
“Il coinvolgimento di mass media nazionali ed internazionali nella strategia di promozione turistica è un indispensabile strumento  per la realizzazione degli obiettivi istituzionali dell’EPT”, dice Ilva Pizzorno. “L’EPT – continua - è sempre pronta ad affiancare le delegazioni ENIT presenti nei Paesi esteri nel fornire supporto e assistenza ai giornalisti della stampa specializzata che, attratti dalle bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio, intendono promuoverlo e proporlo ai loro lettori come primaria destinazione turistica. In particolare a breve  saranno presenti sul territorio della provincia, i giornalisti di settore: Tina Engler (Germania) che scrive sulle  riviste: Shape e Joy) e  Marjolein Van Rotterdam (Olanda) che pubblica articoli sul quotidiano Finacieele  Dagblad e sulla rivista Op Pad”.

 
La Beat generation sotto le stelle: il poeta Hirschman al parco eco-archeologico PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Aprile 2011 15:59

La splendida cornice del parco eco-archeologico di Pontecagnano ospiterà lunedì 2 maggio dalle ore 18:30, con ingresso gratuito, una reading-performance del poeta americano Jack Hirschman. Hirschman, classe 1933, può vantare ormai un rapporto di lunga durata con l’Italia e in particolare con i territori della provincia di Salerno, dove è già stato ospite, in svariate occasioni, presso la sede della Casa della poesia a Baronissi, di cui è anche uno dei fondatori e dei più attivi collaboratori. Il poeta comincia, infatti, il suo tour attraverso l’Italia nel 1992, dando vita ad un sodalizio con la Multimedia Edizioni presentando, proprio a Baronissi, la raccolta di poesie “Soglia Infinita”. Nel 2002 gli viene conferito l’American Book Award per il ruolo preminente svolto nella politica culturale americana, mentre nel 2007 a Salerno riceve il premio Alfonso Gatto. Autore di oltre 100 libri e opuscoli di poesia, raggiunge la consacrazione artistica con la raccolta “Arcani” che si inserisce sulla scia della poesia epica moderna nello stile delle opere di Pound. Domenica 24/04/2011 sulle pagine culturali del quotidiano il Manifesto è apparso un suo articolo di commento alla morte di Vittorio Arrigoni, ultimo martire del pacifismo mediorientale, a testimonianza del suo impegno civile e della sua attenzione ai problemi della politica contemporanea. Legambiente ha deciso di tributare a questo grande artista una serata in suo onore, in collaborazione con Casa della Poesia, confermando il carattere poliedrico del parco eco-archeologico come scenario multiculturale ed artistico. L’incontro con l’autore vuole essere inoltre uno strumento di sostegno, da parte di Legambiente, alla politica anti-nucleare e all’uso di fonti di energie rinnovabili, da sempre affermata e sostenuta da Hirschman, il quale ha più volte ribadito il suo no deciso all’uso sconsiderato ed inutile del nucleare così come alla privatizzazione dell’acqua, bene pubblico e comune. La serata sarà arricchita, a partire dalle 20, da un’intervista radiofonica con l’autore sulle frequenze di radio MPA, nell’ambito della trasmissione “Pronto? Reggae” , curata dal gruppo musicale picentino “Paranza Vibes” e da una cena a base di prodotti esclusivamente biologici preparata da A.P.S ( associazione di promozione sociale) “Ati Gea” a cui può partecipare chiunque versando un piccolo contributo. Vi aspettiamo numerosi per condividere questo momento di alto impegno civile e culturale sotto le stelle.

Legambiente circolo “occhi verdi”

Via stadio, Pontecagnano(Sa)

84098, tel. 089/383202

 
<< Inizio < Prec. 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 Succ. > Fine >>

Pagina 535 di 540