Menu Principale


Condividi su

Facebook MySpace Twitter Digg Delicious Stumbleupon Google Bookmarks RSS Feed 

News

Loading feeds...

Created by SopanTech Solutions


Area sondaggi


Meteo a Salerno

Mar Mer Gio Ven

Oroscopo del mese

No images

Cultura & spettacolo
Salerno. Progetto A.... PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Aprile 2011 13:18

Venerdì 29 Aprile, dalle ore 9.30, presso il Teatro Augusteo di Salerno, Progetto “A … per essere Cittadini di serie A”, una manifestazione promossa dall'Assessorato  alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno. Il progetto coinvolge le scuole dell’Infanzia e Primarie della città, che, in quaranta, chiuderanno cinque anni di iniziative e programmi formativi per i giovani, in nome della cultura della legalità nel mondo giovanile.  Nel corso della manifestazione  sarà presentata la pubblicazione del progetto, e premiate le scuole vincitrici nella realizzazione degli storyboard, in partnership con Giffoni Film Festival e quelle vincitrici del Progetto “Cyber”, realizzato in collaborazione con la Società “Salerno Energia S.p.A.”.

 
Convegno "Unità d'Italia e Mezzogiorno" PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Aprile 2011 13:05

Convegno "Unità d'Italia e Mezzogiorno"

venerdì 29 aprile · 18.30 - 21.30

Palazzo S.Agostino, Via Roma 101 - Salerno (sede della Provincia)

Interverranno: Prof. Alfonso Conte - Prof. Roberto Parrella - Prof. Carmine Pinto. Modererà: Sen. Enzo Fasano Concluderà: Sen. Gaetano Quagliariello (Vicepresidente del gruppo Pdl al Senato) Saluti del Presidente della Provincia di Salerno On. Edmondo Cirielli

 
Salerno. La Quadreria Ruggi d’Aragona nel Museo Diocesano PDF Stampa E-mail
Domenica 03 Aprile 2011 10:46

La mostra sarà inaugurata il 9 aprile alle ore 11,30, alla presenza di S.E. l’Arcivescovo di Salerno mons. Luigi Moretti e del Sindaco Vincenzo De Luca. Nella prestigiosa sede del Museo Diocesano nel centro antico della città, a cura della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Avellino e Salerno, sarà esposta una delle maggiori collezioni d’arte del salernitano. Il 2 luglio 1870, il nobile salernitano, Marchese Giovanni Ruggi d’Aragona non avendo eredi diretti a cui destinare i suoi beni, espresse con Testamento la volontà di lasciare i suoi quadri con soggetto sacro alla Cattedrale di Salerno. La Collezione è composta esclusivamente di opere del Seicento napoletano con una prevalenza di quadri di cultura naturalistica ed una piccola componente di cultura barocca. Si ricordano fra questi alcuni dei maggiori esponenti del Seicento napoletano: Filippo Vitale, Giuseppe Ribera, Francesco Guarino, Andrea Vaccaro, Nicola Vaccaro, fino a Luca Giordano. Il filone specialistico della pittura si intreccia saldamente con una visione religiosa corrispondente alla cultura controriformista dell’epoca. La novità della mostra è la scoperta di un collezionismo locale saldamente legato a quanto si manifestava nella capitale del Viceregno. Sarà in seguito edito il catalogo che tratterà gli interessanti argomenti scaturiti dall’esposizione. A cura di Maura Picciau e Antonio Braca.

http://www.caserta24ore.it/02042011/

salerno-la-quadreria-ruggi-daragona-nel-museo-diocesano/

 
ESERCITAZiONE "SANTA TERESA 2011"- Protezione Civile Comune di Salerno. PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Marzo 2011 15:40

Domenica 8 Maggio 2011 si terrà l’esercitazione “Santa Teresa 2011” (presso la spiaggia dinanzi al Comune). Parteciperanno all’evento Il Sig.Prefetto, Il Sindaco di Salerno, i VV.FF., la Capitaneria di Porto, i Carabinieri, etc. le associazioni di volontariato e principalmente il gruppo dei volontari di Protezione Civile di Salerno.

 
<< Inizio < Prec. 531 532 533 534 535 536 537 538 539 540 Succ. > Fine >>

Pagina 536 di 540